Croazia edito da Mondadori Electa

Croazia

Edizione:
7
Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788837066802

ISBN:

8837066805

Acquistabile con o la

Descrizione Croazia

Grazie alla sua posizione geografica la Croazia è punto d'incontro tra il mar Mediterraneo e l'Europa centrale, tra le Alpi e la pianura pannonica. Con oltre 4800 chilometri di costa e 1185 isole è una delle mete turistiche più frequentate di tutta Europa.

Nella guida:
Istria e Quarnaro, Dalmazia, Zagabria, Croazia centrale, Slavonia e Baranja, le contee del nord. Vedute tridimensionali dei luoghi più belli. Informazioni turistiche e guida pratica.

Ritratto del paese
La Croazia pur non essendo un paese dalle ampie dimensioni, 56.542 Kmq, presenta ambienti naturali assai vari; sotto l'aspetto geografico si possono distinguere tre regioni. La zona montuosa, con cime che possono superare i 2000 metri è la più estesa ed per lo più coperta da foreste e pascoli. La pianura pannonica è compresa tra i fiumi Drava, Sava e Danubio. Infine c'è la zona costiera lunga quasi 600 Km in linea d'aria, ma oltre 2000 se si misurano le coste frastagliate (senza contare gli oltre 4000 chilometri di perimetro delle isole).

Clima
La costa Dalmata è una delle più soleggiate di tutta Europa e l'isola di Hvar (Lesina) detiene il primato, con le sue 2700 ore di sole all'anno. Le estati della costa sono dunque calde e aride, mentre il clima delle zone interne è continentale. Il clima della Croazia è tipicamente mediterraneo sulla costa, con inverni miti ed estati calde e aride. Nella parte interna il clima è continentale è piu fresco; la zona montuosa ha invece un clima alpino.

Cosa visitare
La Croazia è una delle mete turistiche Europee più visitate. Nelle vicinanze delle spiagge ci sono antichi e pittoreschi porti ed eccellenti ristoranti con vista sul mare. Ma non c'è soltanto la costa; l'interno ospita diversi centri di alto livello culturale come Zagabria e Varazdin, così come una campagna molto varia e punteggiata da castelli, antiche località termali e parchi naturali.

Feste ed eventi
I profondi sommovimenti del decennio 1991-2000 avevano in parte modificato il calendario delle manifestazioni che caratterizzavano la vita culturale della Croazia.
Ora però sono riprese e addirittura arricchite con feste religiose o legate alle stagioni come la vendemmia o la trebbiatura. Per gli eventi culturali Zagabria offre un calendario fitto di manifestazioni che si svolgono durate il corso dell'anno.

Piatti tipici
Il cibo in Croazia lascia invariabilmente soddisfatto il visitatore. La tradizione gastronomica del paese ha subito profondi influssi, da un lato dall'Italia e dall'altro dalle cucine dell'area mitteleuropea, in particolare quella viennese e ungherese, cioè da quelle aree culturali che scelgono la Croazia come meta delle proprie vacanze. A seconda delle regioni, quindi, si potranno gustare specialità diverse, in grado di soddisfare tutti i palati.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 25.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti