La cripta dei cappuccini. Ediz. integrale di Joseph Roth edito da Newton Compton

La cripta dei cappuccini. Ediz. integrale

A cura di:
G. Manacorda
Traduttore:
Giacci M.
Data di Pubblicazione:
7 gennaio 2010
EAN:

9788854117037

ISBN:

885411703X

Pagine:
139
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama La cripta dei cappuccini. Ediz. integrale

La vita del giovane Trotta, rampollo di una famiglia viennese divenuta nobile grazie al gesto eroico di un prozio che salvò la vita all'imperatore Francesco Giuseppe, trascorre senza alcuna preoccupazione se non quella di sperperare soldi e perdere tempo in compagnia di amici sfaccendati. Finché l'esperienza della guerra e della deportazione darà inizio a una lunga sequenza di disgrazie che, malgrado il matrimonio con la bella Elizabeth, segneranno indelebilmente gli anni della maturità di Trotta. Dilapidato il patrimonio di famiglia, la situazione precipita: la madre muore, la moglie parte in cerca di fortuna come attrice, abbandonando lui e il loro figlio. A questo punto, l'unica cosa che dà al protagonista la forza di andare avanti è la sua fede nell'Impero.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Bel libro!Di D. Andrea-15 febbraio 2012

La cripta dei cappuccini di J. Roth narra della vita di un giovane rampollo della nobiltà viennese anche lui non granchè fortunato (un pò come altri personaggi delle opere dell'autore) ,conoscerà la guerra, la prigonia, mi fermo qui. Un bel pò di peripezie comunque! Ma tutto ciò lo porterà inesorabilmente a capire realmente la vita.

La cripta dei cappucciniDi M. Giada-25 novembre 2010

Sul nostro tavolo gravava un silenzio soffocante che non veniva da dentro di noi ma scendeva dall'alto. Noi non piangevamo la nostra patria perduta: la passavamo, per così dire, sotto silenzio. Qualche volta, a un tratto, senza che ci fossimo accordati, cominciavamo a cantare vecchie canzoni militari. Vivi eravamo, e presenti in carne ed ossa, ma in realtà eravamo morti.