Disponibilità immediata
Ordina entro 20 ore e 47 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo giovedì 15 novembre Scopri come
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Offerta realizzata in ottemperanza alla "Legge Levi" (27 luglio 2011, n. 128) che disciplina l'applicazione degli sconti sui libri in Italia, in particolare Art. 2, Comma 5, Lettera f.
Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense

di Marco Monzani, Fabio Benatti

Disponibilità immediata

Questo prodotto appartiene alla promozione  Outlet libri

Questa prima uscita della collana SCRIVI raccoglie gli estratti delle tesi più interessanti dei partecipanti alla quinta edizione del master universitario interdisciplinare di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense organizzato dall’Università IUSVE di Venezia.
È quindi con grande piacere e orgoglio che viene presentato il frutto delle fatiche di giovani professionisti che hanno deciso di mettersi in gioco intraprendendo un percorso tutt’altro che semplice, offrendo così una vetrina a coloro che, seppur agli inizi della loro carriera, hanno dimostrato interesse, passione, spirito di sacrifico e abnegazione.
Il volume si compone di quattro sezioni, dedicate rispettivamente all’ambito minorile (in particolare alle tematiche della devianza e della criminalità minorile), alle tematiche dell’indagine e dell’investigazione, al tema delle parafilie in rapporto al crimine e infine alla valutazione e al trattamento dell’autore di reato.

Indice:
Prefazione
Sezione I - Criminalità, devianza e minori
1. Processo penale minorile e messa alla prova: Opportunità rieducativa o di recidiva? (Arianna Dilonardo)
2. Devianti si nasce? Analisi del concetto di devianza negli sviluppi biologici, sociologici e psicologici (Silvia Gobbo)
3. Quale futuro per le vittime? Dalla comunità alla società (Andrea Poltronieri)
4. Le molte facce del giudizio di imputabilità (Emma Zonato)
Sezione II - Scienza dell’indagine e dell’investigazione
5. Investigazioni private: qualificazione, possibilità e limiti dell’attività di indagine e ruolo della psicologia investigativa (Paolo Marchi)
6. Un caso di anonimografia: aspetti giuridici, grafici ed extra-grafici, socio-psicologici (Patrizia Pavan)
7. L’effetto C.S.I.: tra mito mediatico e problema sociale (Francesco Randon)
8. Rapporto tra operatori di polizia e vittime di reato: analisi di una situazione impegnativa (Raffaele Salvatori)
9. Notitia criminis e indagini investigative.La vittima merita giustizia (Veronica Giusi Antonella Tracà)
Sezione III - Parafilie, perversioni e crimine
10. Pedofilia: storia, definizione e trattamento (Giorgia Bommarco)
11. La genitorialità nella coppia perversa (Fabio Mallardo)
12. Diritto e perversioni. Sessualità condivisa, violenza e reato (Veronica Nardelotto)
Sezione IV - Valutazione e trattamento dell’autore di reato
13. Come curare (se si può) la pericolosità sociale (Daniela Boscato)
14. Colori e crimine: separati o complici? Ovvero, l’espressione artistica nella criminalità (Paolo Mario Mauro Galassi)
15. Il suicidio in ambito carcerario: caratteristiche e prevenzione (Giulia Francesca Marchese)

Tutti i libri di Marco Monzani

Gli utenti che comprano Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense acquistano anche Temi di psicologia giuridica e investigativa di Marco Monzani € 13.60
Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense
Temi di psicologia giuridica e investigativa

Voto medio del prodotto:  3 (3 di 5 su 2 recensioni)

5Libro interessante, 28-10-2018
di - leggi tutte le sue recensioni
In linea con le aspettative, testo interessante e illuminante per la materia trattata. Chiara l'esposizione e l'organizzazione della trattazione in linea con quanto mi aspettavo. Da consigliare.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
1In realtà poco utile..., 14-01-2016, ritenuta utile da 2 utenti su 3
di - leggi tutte le sue recensioni
Non un saggio, non una raccolta di lezioni, nessuna disamina e neanche un confronto fra tesi contrapposte. Mera e tristanzuola raccolta di tesi di laurea sugli argomenti citati nel titolo del libro. Si poteva e si doveva fare di più magari con un commento di un docente che le confrontasse o che le contestasse, se non altro per confrontarle fra loro. A parte la soddisfazione degli ex studenti che si vedono pubblicare non c'è niente di utile.
Ritieni utile questa recensione? SI NO