Crescere straniero in Italia. Rischi e opportunità edito da Lombar Key

Crescere straniero in Italia. Rischi e opportunità

Editore:

Lombar Key

Data di Pubblicazione:
1 agosto 2008
EAN:

9788895316178

ISBN:

8895316177

Pagine:
192
Formato:
brossura
Argomenti:
Didattica: strategie e linee di condotta dell'educazione, Minoranze etniche e multiculturalismo
Acquistabile con o la

Descrizione Crescere straniero in Italia. Rischi e opportunità

Il rapido incremento del fenomeno immigrazione in Italia richiede conoscenze sempre più puntuali e approfondite dei processi psicoevolutivi riguardanti coloro che da stranieri crescono nel nostro paese. I minori stranieri vivono infatti in prima persona una sfida particolarmente complessa che da un lato presenta rischi che vanno affrontati e risolti e dall'altro offre opportunità di cambiamento vantaggiose per tutti. Il contesto scolastico di inserimento, con i suoi disagi e le sue chance, come pure la fragile genitorialità, esposta a mille ostacoli e talvolta a solitudini penose, sembrano trovare un sostegno adeguato nelle proposte educative descritte, che non solo s'ispirano al doppio riferimento culturale per i singoli bambini, ma anche alla comunicazione fra genitori appartenenti a etnie diverse.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 18.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Crescere straniero in Italia. Rischi e opportunità
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Bel libroDi B. IRENE-19 maggio 2012

Libro che verte principalmente sulle implicazioni psicosociali dell'immigrazione. Il minore, nato in Italia da genitori stranieri o giunto qui al seguito dei genitori, si trova quasi sempre ad affrontare diverse sfide, tra le quali lo sradicamento, la perdita del contesto familiareculturale, l'apprendere una nuova lingua. Oltre ai fattori di rischio che possono ostacolare l'inserimento sociale, l'autrice mette in rilievo anche le condizioni per una sana integrazione, sottolineando che la diversità culturale non deve essere temuta, piuttosto rappresenta una ricchezza da valorizzare.