Creatività e design della comunicazione edito da libreriauniversitaria.it
libro più venduto

Creatività e design della comunicazione

Le professionalità di un art director

a cura di

M. Diotto

Data di Pubblicazione:
30 maggio 2017
EAN:

9788862928779

ISBN:

8862928777

Pagine:
174
Formato:
brossura
Argomenti:
Studi sulla comunicazione, Studi sui mezzi di comunicazione di massa
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Creatività e design della comunicazione

Qual è, oggi, il rapporto tra la creatività e il design della comunicazione? La creatività è infatti alla base della professionalità di un art director, ma non è certo l’unica competenza richiesta dal mercato!
Il design della comunicazione si evolve per tradurre le idee in informazioni, sia attraverso i mezzi di comunicazione tradizionali – come ad esempio i magazine, la pubblicità, l’identità visiva, la tipografia – sia attraverso soluzioni innovative come web design, app mobile design, sound design ed exhibition design; senza tralasciare game design, animazione 3D, motion graphic e tutte le interfacce e installazioni interattive.
Con questo libro i docenti del corso di laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione dello IUSVE ci mostrano, grazie a sei competenze fondamentali (arte, creatività, marketing, budgeting, digital e management), come la formazione dell’art director di domani passi oggi attraverso molteplici sfide.Introduzione - Mariano Diotto
1. Visual communication & interaction design - Paolo Schianchi
2. Storia del graphic design e del design contemporaneo - Chiara Marin
3. Creatività e graphic design per i problemi di oggi: un approccio differente? - Michela Carlini
4. Le identità di brand - Vittorio Montieri
5. Exhibition design: progettare il futuro attraverso i sensi - Stefano Luca
6. Tra marketing e budgeting: la proposta esperienziale - Riccardo Bresciani
7. Il marketing innovativo: le contemporary marketing practices - Umberto Rosin
8. La comunicazione strategica e la pianificazione dei media: tra complessità ed essenzialità - Maria Pia Favaretto
9. Il management utile a un creativo - Pietro Lanzini
10. Osservare, comprendere, immaginare e creare in un mondo in continuo mutamento - Cosimo Marco Scarcelli
11. Il made in Italy nella comunicazione: strategie efficaci del country of origin effect - Riccardo Bresciani
12. Visual communication: storia del cinema d’animazione - Cristiano Dalpozzo
13. L’arte contemporanea: una sfida comunicativa - Simone Azzoni
14. Pensare la fotografia: osservazione, studio e analisi critica al servizio delle pratiche progettuali - Arianna Novaga
15. La calligrafia: occhi per vedere e cuore per capire - Marco Campedelli
16. Trapped graphic design - Anna Rebeschini
17. La sociologia: paradigma della complessità - Daniele Callini
18. La sociologia dei consumi e del marketing - Daniele Callini
19. L’?etica della comunicazione: un’?identità per l’?art director - Mariagrazia Villa
20. Business and communication: English for an art director - Susan M. Martin
Nota sugli Autori
Ringraziamenti

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 14.15€ 14.90
Risparmi:€ 0.75(5%)
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo venerdì 3 maggio
servizio Prenota Ritiri su libro Creatività e design della comunicazione
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti