Il costo del capitale nelle società non quotate. Profili metodologici per la valutazione d'azienda e l'analisi degli investimenti reali
- Editore:
Monte Università Parma
- Collana:
- Saperi
- Data di Pubblicazione:
- 11 marzo 2015
- EAN:
9788878474826
- ISBN:
8878474827
- Pagine:
- 274
- Argomento:
- Proprietà e organizzazione delle imprese
Descrizione Il costo del capitale nelle società non quotate. Profili metodologici per la valutazione d'azienda e l'analisi degli investimenti reali
La competitività delle imprese risiede nella capacità di innovare e realizzare nuovi investimenti in grado di creare valore. Questo presuppone la capacità di valutare i flussi prospettici derivanti da un nuovo investimento e di confrontarli con il costo delle risorse impiegate per rendere possibile il progetto. La crescita e lo sviluppo delle imprese, specialmente se giunte nella fase di maturità del proprio ciclo di vita, spesso presuppongono l'acquisizione di altre aziende e quindi la determinazione del valore dell'impresa obiettivo rappresenta l'imprescindibile punto di partenza per la realizzazione di investimenti opportuni. La teoria finanziaria e le best practices hanno portato alla definizione di molteplici criteri per l'analisi degli investimenti e la valutazione d'impresa. Sono metodologie correntemente utilizzate dalle più grandi aziende per realizzare operazioni in grado di coniugare crescita e creazione di valore. Il volume si pone l'obiettivo di evidenziare in modo sistematico i profili critici nell'applicazione alle aziende non quotate di metodiche sviluppate con riferimento a società quotate, proponendo correttivi e indicazioni metodologiche che consentano agli operatori di applicare utili metodologie di analisi e non meri esercizi numerici. Contributi di: Gian Marco Chiesi, Lucia Poletti, Mario Valletta.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile