La coscienza di Zeno-Continuazioni di Italo Svevo edito da Einaudi

La coscienza di Zeno-Continuazioni

Editore:

Einaudi

A cura di:
M. Lavagetto
Data di Pubblicazione:
29 ottobre 2005
EAN:

9788806177751

ISBN:

8806177753

Argomento:
ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La coscienza di Zeno-Continuazioni

La storia di Zeno Cosini, inetto a vivere: una specie di marionetta tirata da fili che quanto più egli indaga, gli sfuggono. Una coscienza inutile a mutare un destino che sembra ineluttabile. E' il capolavoro di Svevo, la prima storia italiana dove entra prepotentemente in scena la psicanalisi come coprotagonista; forse il più grande romanzo del Novecento italiano e uno dei maggiori della letteratura europea di questo secolo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 13 recensioni

Un classicoDi P. Ornella-20 maggio 2012

Non credo esista persona che non abbai mai letto l'episodio del fumo: un classico della letteratura italiana. E se ancora dovesse esserci qualcuno che non ha riso delle stramberie di Zeno Cosini consiglio di mettersi in pari immediatamente e di gustarsi quello e altri capitoli di questo celebre libro. Verso la fine diventa un po' noiosetto, ma rimane comunque molto divertente.

La coscienza di ZenoDi P. Matteo-3 maggio 2012

Romanzo impostato come una confessione (ad uno psicologo) da parte di Zeno, individuo -secondo lui- "malato" e sostanzialmente inetto. Interessante è la conclusione a cui giunge Zeno, secondo cui la condizione di "inettitudine" è più aperta rispetto all'esser "sani", ribaltando il rapporto tra malattia sanità.

Il mio libro di letteratura preferitoDi F. Francesco-28 febbraio 2012

Libro che ho letto al liceo, e che tutti dovrebbero leggere nella vita. L'ho divorato in nemmeno 3 giorni. Inizialmente ero riluttante, in quanto mi aspettavo un romanzo di inizio 900 un po' noioso o per lo meno lento. Invece, pagina dopo pagina, rimanevo sempre più colpito ed ero sempre più preso dalla storia di Zeno e dai suoi pensieri. Attraverso la tecnica del flusso di coscienza, Svevo riesce a farci conoscere i pensieri più intimi del suo personaggio, che è estremamente simile a tutti noi, anche a un secolo di distanza; proprio questa è la cosa che mi ha sorpreso. Raramente ho sentito così vicino al mio modo di pensare uno scritto così lontano nel tempo. Da leggere!

MagnificoDi N. Marilena-28 febbraio 2012

Itaslo Svevo è fantastico nel dipingere l'odioso e intelligentissimo Zeno, in cui convivono le tante anime di un uomo, anime che sono anche tutte nostre. Costituisce una vera pietra miliare nella storia della letteratura italiana, ed in particolare in quella del Novecento. Grandioso, un libro imperdibile.

Un capolavoroDi C. Alberto-5 agosto 2011

Meraviglioso libro, davvero un grande capolavoro della letteratura italiana e mondiale; la storia di un uomo che si confronta col male di vivere raccontando le peripezie della sua esistenza ad uno psicanalista, facendo della sua vita il ritratto della nostra. Divertente e amaro, con uno dei finali più sconvolgenti che si possa leggere. Imperdibile.

Un capolavoro del 900 italianoDi B. Silvia-3 agosto 2011

Zeno, il protagonista del romanzo, è l'inetto, colui che vive senza mai emergere in nulla, passa da una facoltà universitaria all'altra senza mai concluderne una, ha il vizio del fumo e tenta invano di liberarsene escogitando stratagemmi paradossali che ormai lui stesso abbrevia con us (ultima sigaretta) , sono tutti vani i suoi tentativi di emergere da una società che vive come una condanna, la sua malattia è la nevrosi ma non ha fiducia nenache nella terapia di psicanalisi che ha intrapreso da tempo tanto che l'inizio del romanzo è un falso memoriale del suo psicanalista che Zeno stesso scrive per dichiararsi guarito e pertanto considerare concluso il suo ciclo di sedute, la coscienza di Zeno è una falsa coscienza dove Italo Svevo interviene con la propria quasi a voler dialogare con il suo personaggio tentando a volte di smontare i suoi alibi e portare alla luce le menzogne. I capitoli del libro narrano gli aspetti più importanti della vita di Zeno, il suo rapporto con il padre, il suo matrimonio, il lavoro il tradimento episodi che ci conducono alla fine del romanzo sorprendente e ammaliante apocalittica e intuitiva: "l'uomo tornerà finalmente ad essere libero solo quando la terra ritornerà alla forma di nebulosa e errerà nei cieli priva di parassiti e malattie. "