Corso di economia aziendale
- Editore:
Il Mulino
- Collana:
- Strumenti. Economia
- Data di Pubblicazione:
- 21 luglio 2005
- EAN:
9788815106803
- ISBN:
8815106804
- Pagine:
- 616
- Formato:
- brossura
Descrizione Corso di economia aziendale
Questo libro intende fornire agli studenti gli strumenti concettuali necessari per affrontare con metodo e con spirito critico la complessa e dinamica realtà delle aziende. Il testo è costruito intorno alle seguenti idee di fondo: l'unitarietà dei fenomeni aziendali, che devono essere osservati nei loro molteplici aspetti (di gestione, di organizzazione, di rilevazione), ma sempre in un'ottica integrata; la centralità delle persone, membri di istituti, e la ricerca dell'economicità attraverso il contemperamento degli interessi di tutti i portatori di attese; l'estensione dell'analisi a tutte le classi di istituti (non solo le imprese, ma anche le famiglie, lo Stato, gli istituti nonprofit); il progresso economico come mezzo per il progresso civile.