Conversazione con il nemico di Roberto Russo edito da Lettere Scomposte

Conversazione con il nemico

Data di Pubblicazione:
10 dicembre 2021
EAN:

9788894672602

ISBN:

8894672603

Pagine:
172
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Conversazione con il nemico

È una delle tante giornate di lavoro quella che trascinerà vorticosamente il protagonista verso la Svizzera e con una nuova identità. Quel giorno, nel finire il proprio turno di lavoro in aeroporto, troverà una busta a lui misteriosamente recapitata. Da lì una serie di rocambolesche situazioni terranno il lettore con il fiato sospeso e, contemporaneamente, descrizioni minuziose e vibranti di ambienti e persone lo trascineranno all'interno del romanzo come dentro un quadro impressionista.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 13.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Conversazione con il nemico
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Romanzo sociale.Di P. Agata-7 gennaio 2022

Ho finito di leggerlo... è davvero bello! Un romanzo che immerge il lettore in una continua ricerca della verità... Scoprire cosa c'è "oltre" Fabio, cosa c'è di buono che deve avere la sua giustizia! È tutto un concatenarsi di azioni che mi hanno immersa nella certa convinzione che tutta la sofferenza conscia e inconscia di Fabio si proiettava verso una verità impercettibile e sottilissima. Essa è venuta fuori improvvisa, dopo tanta suspence e tanta attenta lettura; non in ultimo la lettera scritta dal "fratello" che mi ha fortemente commossa. Bellissima anche la storia di vita di Fabio, l'abbandono della madre e il rancore verso un padre che l'ha cresciuto nell'ombra del suo ruolo... Ma ancor più bella la descrizione in cui emerge l'io di Fabio, una riflessione dove la ricerca di silenzio e pace, dopo la sofferta adolescenza scolastica e l'allontanamento dei suoi compagni per paura del suo essere violento, vincono sulla paura del suo oggi. Certo è un romanzo dove la natura intima e compromessa di Fabio si denuda e la rabbia che ha dentro emerge in ogni vicessitudie che vive, ma è una rabbia che nasconde bene, e che confonde e nasconde, a se stesso, e agli altri, con la ricerca dell'Amore vero; di uno stato di felicità, suscitato dal vino o dalla passione per Sara (di cui solo il nome si salva! ) Intrigo, mistero, abuso, manipolazione e idillio... Tutti elementi che coinvolgono. E che ricorrono anche nel romanzo precedente " Quando il sole si nasconde". Tematiche forti e toccanti, e vissuti raccontati con un fluido linguaggio, scorrevole, sobrio e accattivante. In alcuni tratti affiorano appena, senza approfondirne il messaggio, ma solo un attento lettore può percepire e " sentire" ciò che vuol trasmettere. È il forte che supera il debole, La risonanza di una personalità, frustrata dalla vita, che si riscatta magicamente, come in un sogno, ma che sogno non è perché vive realmente il "sogno". In un tutt'uno è palese la voglia e la necessità di trasformare il nulla in qualcos'altro, la consapevolezza dei limiti che un uomo possiede, ma anche la determinazione di ciò che si vuole: affrontare il "nemico"... Ciò che ci rende piccoli e insignificanti. Così infatti si presenta il protagonista nelle prime pagine, un Fabio qualunque, un uomo insignificante per il mondo ma che sorprendentemente nelle succesive 164 fa magicamente scoprire che tutto può cambiare da un momento all'altro e stravolgere la propria esistenza.