Il contratto di «franchising». Le interrelazioni tra il diritto e l'economia aziendale
- Editore:
KED-Kernel Editing Division
- A cura di:
- N. A. Repole
- Illustratore:
- Del Sorbo Tiziano
- Data di Pubblicazione:
- 2021
- EAN:
9788894541359
- ISBN:
8894541355
- Pagine:
- 224
- Formato:
- brossura
Descrizione Il contratto di «franchising». Le interrelazioni tra il diritto e l'economia aziendale
La Legge n. 129 del 6 maggio 2004 sul contratto di affiliazione commerciale ha riconosciuto, finalmente, al "franchising" quella dignità di con-tratto "tipico", già, "in nuce" nella vasta elaborazione dottrinale e giuri-sprudenziale, occupatasi della vivace prassi contrattuale nell'ambito della filiera distributiva dei beni e servizi. Indubbiamente, il contratto" de quo" presenta numerose peculiarità, tali da renderlo una sorta di "laboratorio" idoneo a poter esaminare gli istituti giuridici e, quindi, gli schemi dottrinali e la stessa giurisprudenza in ordine al diritto civile, commerciale ed industriale, con un approccio anche ad interessanti tematiche aziendalistiche. Sul versante, prettamente, giuridico, si cercherà di individuarne e met-terne in luce le analogie e le differenze con le altre fattispecie contrattuali.