Il consumAttore
- Editore:
CLEUP
- Collana:
- Scienze sociali e cultura
- Data di Pubblicazione:
- 2006
- EAN:
9788871780306
- ISBN:
8871780302
- Pagine:
- 232
- Formato:
- brossura
Descrizione Il consumAttore
Il consumatore, come individuo, è ad un bivio: da un lato implodere rispecchiandosi narcisisticamente nelle merci, quale momento terminale della chiusura del sistema baudrillardiano, dall'altro lato diventare un consumatore 'faber' che co-opera attivamente alla produzione diventando un committente. È interesse delle imprese che ciò avvenga per far corrispondere l'offerta alla domanda. Ma è anche interesse del consumatore gestire i significati degli oggetti e recuperare la relazione con l?altro da sé. Al momento, l'incontro del produttore e del consumatore nella relazione di committenza può dare origine a delle forme di co-imprenditorialità, in prospettiva potrebbe rovesciare l'attuale relazione tra il circuito di produzione delle merci ed il circuito della riproduzione della vita a favore di quest'ultimo.