Congratulazioni. Hai appena incontrato la I.C.F. (West Ham United) di Cass Pennant edito da Baldini + Castoldi

Congratulazioni. Hai appena incontrato la I.C.F. (West Ham United)

Collana:
Le boe
Traduttore:
Vianello R.
Data di Pubblicazione:
4 aprile 2017
EAN:

9788893880183

ISBN:

8893880180

Pagine:
462
Formato:
brossura
Argomenti:
Squadre e club sportivi, Violenza nella società
Acquistabile con o la

Descrizione Congratulazioni. Hai appena incontrato la I.C.F. (West Ham United)

Molto calcio, siamo inglesi, molti calci, siamo l'I.C.F. (InterCity Firm) l'incontrollabile gruppo di hooligan al seguito del West Ham United (una delle più blasonate squadre di Londra). Il West Ham è la squadra più proletaria della capitale, la squadra del popoloso e violento East End. Bill Gardner, Big Ted, Andy Swallow, «Ani-mal» Ikoli e molti altri sono stati per anni i suoi più fedeli e decisi sostenitori: migliaia di ragazzini inglesi si sono ispirati alle gesta di questi guerrieri degli spalti. Cass Pennant, nero londinese, tra i membri originari e più rispettati, ha deciso di raccontare la sua storia e quella di un gruppo ristretto di amici, i fondatori e le guide spirituali di questa organizzata e solidissima armata. Si leva un coro sincero che canta la leggenda nata alla fine degli anni Settanta, la leggenda di un gruppo di autoconvocati, di fuoriusciti stufi di lotte intestine e di gelosie tra «mob», tra bande di tifosi dello stesso club. E così che nasce «The InterCity Firm», forte di una scala gerarchica definita, una sezione giovanile (la temuta Under Fives Posse) e regolari biglietti da visita: quelli che lasciavano ai doloranti e feriti tifosi avversari dopo gli scontri. Semplici biglietti rettangolari con una scritta a caratteri cubitali: «Congratulazioni -Hai appena incontrato la I.C.F.».

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Non solo risseDi R. Marco-30 luglio 2012

Come scritto anche sul sito dei tifosi italiani del West Ham United, il libro affronta anche temi interessanti che vanno oltre alle storie di scontri e risse. E' avvincente e facile, quindi si legge in pochissimo tempo. Consigliato!

Luci e ombreDi B. Giacomo-29 febbraio 2012

Al di là del tema trattato, il mondo hooligans inglese a cavallo degli anni 70 e 80, ho trovato il libro eccessivamente autoesaltante, soprattutto in certi racconti che, seppur senza voler sminuire le "imprese" della celeberrima ICF, ritengo sia reso abbastanza scontato in alcune parti probabilmente anche a causa dello stile narrativo adottato dall'autore molto ripetitivo e monocorde... Interessanti comunque i riferimenti ai fenomeni di costume che hanno fatto da contorno al fenomeno hooligans e comunque in grado sicuramente di cogliere lo spirito di una generazione.