La congiura dei somari. Perché la scienza non può essere democratica di Roberto Burioni edito da Rizzoli

La congiura dei somari. Perché la scienza non può essere democratica

Editore:

Rizzoli

Data di Pubblicazione:
24 ottobre 2017
EAN:

9788817099035

ISBN:

8817099031

Pagine:
171
Formato:
rilegato
Argomento:
Scienze: opere divulgative
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione La congiura dei somari. Perché la scienza non può essere democratica

Chi è il somaro? È un essere umano tanto babbeo da ritenersi tanto intelligente da riuscire a sapere e capire le cose senza averle studiate. Di somari, Roberto Burioni ne ha incontrati parecchi: sono quelli che pur non avendo la minima nozione di medicina o di biologia, pur non sapendo cos'è un virus e come funziona un vaccino, pretendono di convincerci che "dieci vaccini sono troppi", "le malattie guariscono da sole o grazie ai soli rimedi naturali", "le vaccinazioni obbligatorie servono solo ad arricchire le industrie farmaceutiche e quelli che sono sul loro libro-paga". Il fatto è che la scienza non è democratica: come ha detto Piero Angela, la velocità della luce non si decide per alzata di mano. Nella scienza, possono dire la loro solo coloro che per anni hanno sudato sui libri, hanno sottoposto le proprie ipotesi a una rigorosa procedura di esperimenti e controlli, possiedono un metodo che consente di distinguere la verità dalla bugia. Certo, la scienza è imperfetta, fatta da uomini ancora più imperfetti, le verità che ci offre sono sempre parziali e mai troppo sicure. Però vale la pena fidarsi, perché l'alternativa è costituita dal buio, dall'oscurantismo e - quando si scherza con la salute propria e altrui - dalla morte. La scienza sarà anche poca cosa, ma - come dimostra questo libro con abbondanza di dati, numeri, tabelle, storie vere di trionfi e fallimenti - è tutto quello su cui possiamo contare: non ci conviene buttarla via.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

La mediocrità e il talentoDi g. annalisa-3 novembre 2017

Libro scritto in maniera semplice e scorrevole in modo che anche i protagonisti dello stesso (i somari appunto) possano capirlo. Fatica inutile perché temo nessuno di loro lo leggerà con lo spirito giusto (se mai lo leggerà). Una disamina di come i social media abbiano dato la parola ad orde di sedicenti esperti che fanno proseliti tra seguaci loro pari, non in grado di discriminare tra la vera scienza e il mago di turno nel drammatico avverarsi di una vecchia massima "uno stupido trova sempre uno più stupido di lui che lo ammiri".

Dopo le prime quindici pagine.Di F. Leonardo-2 novembre 2017

Questo secondo libro è la ripetizione del primo, con aggiunta di frasi e discorsi che non lasciano alcun dubbio al suo orientamento politico. Insieme agli studi scientifici che sono riportati riguardo l'efficacia delle vaccinazioni, sarebbe utile per raffronto riportare anche quelli dove si mettono in dubbio i meccanismi di azione di tali. Visto la buona volontà speriamo che almeno i proventi vadano in beneficenza, o in ricerca.