La confessione di un figlio del secolo di Alfred de Musset edito da Fazi

La confessione di un figlio del secolo

Editore:

Fazi

Collana:
Le porte
A cura di:
F. D'Intino
Traduttore:
Terni A.
Data di Pubblicazione:
2003
EAN:

9788881123865

ISBN:

888112386X

Pagine:
316
Acquistabile con o la

Trama La confessione di un figlio del secolo

Le esaltazioni e le delusioni, gli slanci e le malinconie: quello che si cela dietro le vicende narrate da Alfred de Musset è lo stato d'animo, anzi la malattia di un intero secolo, come l'autore stesso avverte nelle prime pagine del romanzo. È nella speranza di recare conforto ai molti altri affetti dalla stessa malattia - l'assenza di ogni valore, l'incapacità di evitare che la libertà si trasformi in libertinaggio - che il protagonista narra la storia degli ultimi anni della sua vita, durante i quali ha di volta in volta affidato la propria felicità a donne che lo hanno amato e ingannato, all'alcol e a ogni genere di dissipazione, e al desiderio di redenzione accompagnato dalla constatazione che i suoi mali sono gli stessi di tutta un'epoca.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

generazione perdutaDi M. Antonietta Francesca-29 settembre 2010

Sul protagonista Octave incombe il peso di quel periodo oscuro, nel suo cuore fermentano liberi i germi del vizio e della dissolutezza, fin quando arriva l’amore, un miracolo che Octave attendeva da tempo. Ma la vita non è una fiaba a lieto fine e il male del secolo è un veleno troppo potente per essere così facilmente estirpato dal cuore. ...un sognatore corrotto nel suo più grande sogno, l’amore

PASSIONE, GELOSIA E TRADIMENTO!Di G. Prof.Davide-18 dicembre 2009

Un piccolo classico della passione, della gelosia e del tradimento. La confessione di un figlio del secolo è un romanzo fortemente autobiografico, richiama infatti la tormentata relazione di Alfred de Musset con la scrittrice George Sand. Scritta nel 1836, l'opera è suddivisa in cinque parti ed ha come protagonisti il giovane Octave, personaggio seducente ed effimero, e la delicata ed austera Brigitte Pierson. Su di loro incombe il fato che sembra spingerli all'autodistruzione. Lo stile di de Musset è ironico, elegante e a volte amaro. Un addio alla giovinezza e alle sue illusioni lanciato da un eterno adolescente. Il romanzo nel complesso è degno di nota nonostante alcune parti risultino eccessivamente datate.