Concorso dirigente scolastico. Manuale completo per la preparazione edito da Edizioni Giuridiche Simone

Concorso dirigente scolastico. Manuale completo per la preparazione

Edizione:
5
Data di Pubblicazione:
27 dicembre 2021
EAN:

9788891430991

ISBN:

8891430994

Pagine:
1248
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Concorso dirigente scolastico. Manuale completo per la preparazione

L'edizione 2022 del manuale Concorso Dirigente scolastico tiene conto, come la precedente, di tutte le materie oggetto di prova del concorso ed è finalizzato all'approfondimento delle competenze professionali e culturali proprie delle molteplici funzioni del Dirigente scolastico: competenze giuridiche, manageriali, gestionali ecc. Il testo, aggiornato alle novità normative che sono intervenute negli ultimi anni nonché calibrato sugli argomenti che sono stati oggetto di prova nel precedente concorso. Tutti gli argomenti sono stati sviluppati tenendo conto delle esigenze di chi studia e basandosi anche sui contenuti dei quiz e delle prove del precedente concorso. Particolare spazio è stato dato agli argomenti oggetto di riforma o su cui ha inciso più o meno direttamente la pandemia da Covid 19 (tra cui anche le nuove forme di didattica a distanza).
Come è evidente, la vastità e l’eterogeneità delle materie, che vanno dal diritto amministrativo alla legislazione scolastica (che già di per sé sono vastissime e molto complesse per la loro naturale stratificazione), dalla disciplina del pubblico impiego al management, dalla comunicazione all’organizzazione aziendale, dal diritto penale al civile ecc. presuppongono trattazioni quasi enciclopediche. In questo Manuale, che rimane un testo di sintesi, sono però trattati tutti gli argomenti e approfonditi quelli più utili per quanto concerne le funzioni e le competenze del DS. Per permettere uno studio personalizzato, si sono rese autoconsistenti le varie Parti, nonché i Capitoli. Questo, in alcuni casi, può comportare la ripetizione di taluni concetti: è una scelta autoriale risultante dalla volontà di rendere adattabile alla preparazione di ciascuno, un testo che tratta materie decisamente impegnative e collegate tra loro. Allo stesso principio si ispira l’articolata serie di rinvii da un capitolo all’altro nonché il ricco indice analitico, che permettono al candidato di navigare all’interno del volume al di là della consueta sequenza, così da creare i percorsi di studio modulari più congeniali alla personale preparazione. Per facilitare lo studio e soprattutto il ripasso, ogni capitolo si completa di una sezione "In Sintesi" finale con i punti nodali degli argomenti trattati nel capitolo stesso. Infine l’aggiornamento. Come anticipato, le normative oggetto di concorso hanno subito una serie davvero impressionante diriforme, a cominciare dallo sdoppiamento del MIUR in Ministero dell'Istruzione e Ministero dell'Università e ricerca (D.L. 1/2020, conv. in L. 12/2020, e regolamenti di organizzazione del M.I., D.P.C.M. 166 e 167 del 2021). La trattazione tiene conto, inoltre, dei decreti attuativi del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza 2021), tra cui il decreto semplificazioni (D.L. 77/2021, conv. in L. 108/2021, che ha accelerato la semplificazione e la digitalizzazione nella P.A., nei contratti pubblici e nella scuola (ricordiamo ad esempio l'istituzione dell'ANIST, Anagrafe nazionale dell'istruzione) e il D.L. 80/2021, conv. in L. 113/2021, decreto reclutamento, che invece ha inciso sulla disciplina del lavoro pubblico; dei vari decreti cd. green pass nel settore pubblico e nella scuola; infine, dei CCNL 2016?2018 Comparto e Area Istruzione e ricerca. L’opera è, infine, completata da una nutrita serie di espansioni online: documenti, norme e approfondimenti (per accedervi, consultare la prima pagina del volume).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 65.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Concorso Dirigente scoalstico Manuale completoDi F. Maria-4 aprile 2018

Il testo è chiaro e bene strutturato. Completo in tutte le sue parti. Comprende i riferimenti normativi dai più antichi ai più recenti, fino alla Legge 107 del 13 luglio 2015. Le sue espansioni on line sono un valido approfondimento ed un utile supporto per una preparazione completa.