Comunicazionepuntodoc (2023) vol.28 edito da Fausto Lupetti Editore

Tecnologie prima della scuola? Studi sull'età 0-6 anni

17 aprile 2024

Argomenti:
Studi sui mezzi di comunicazione di massa, Studi sulla comunicazione

Descrizione Comunicazionepuntodoc (2023) vol.28

Questo numero della rivista Comunicazionepuntodoc rappresenta il manifesto di un gruppo di ricerca interdisciplinare sul tema della povertà educativa e digitale che collabora da qualche anno per esplorare meglio questo tema nella fascia di età compresa fra 0-6 anni. L'obiettivo del numero è duplice: 1. monitorare la relazione bambino-media in termini di comportamenti culturali mediali attraverso l'analisi critica di report e progetti di ricerca nazionali e internazionali, 2. avanzare proposte educative innovative di contrasto e prevenzione della povertà educativa e digitale attraverso l'uso e la valorizzazione degli artefatti comunicativi nella prospettiva della Digital Education. Le pagine di questo numero di Comunicazionepuntodoc sono per i ricercatori uno strumento di riflessione teorico scientifica sulla questione della povertà, nelle sue diverse sfaccettature, e contemporaneamente una guida critica per educatori, al fine di tutelare il benessere individuale, sociale e culturale, dei bambini quando si relazionano con le tecnologie, valorizzando il capitale socioculturale delle scuole e delle famiglie. Contributi di Gabriella Argento, Alessandro Biraglia, Fabio Bizzarro, Davide Borrelli, Ilaria Bortolotti, Alessandro Carbonetti, Laura Casaldi, Loris Di Giammaria, Valentina Faloni, Brunella Fiore, Anna Florian, Stefania Garassini, Serena Giglio, Marco Grollo, Marco Gui, Simone Lanza, Rui Pedro Lopes, Ana Claudia Loureiro, Paola Macaluso, Cristina Mesquita, Renata Metastasio, Carlotta Belluzzi Mus, Patrizio Pastore, Cristiana Ribeiro.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Comunicazionepuntodoc (2023) vol.28