Comune di Bari: Concorso per 30 posti istruttore e istruttore direttivo contabile area economico-finanziaria negli enti locali Cat. C E D. Nuova ediz. edito da Nld Concorsi

Comune di Bari: Concorso per 30 posti istruttore e istruttore direttivo contabile area economico-finanziaria negli enti locali Cat. C E D. Nuova ediz.

Editore:

Nld Concorsi

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
18 agosto 2022
EAN:

9788833580159

ISBN:

8833580156

Pagine:
1008
Acquistabile con o la

Descrizione Comune di Bari: Concorso per 30 posti istruttore e istruttore direttivo contabile area economico-finanziaria negli enti locali Cat. C E D. Nuova ediz.

MANUALE
Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), in data 27 marzo 2018, ha indetto un concorso pubblico, per esami, a 253 posti per l’accesso al profilo professionale di Funzionario amministrativo-giuridico-contabile, area III, posizione economica F1.
Lo svolgimento del concorso prevede due prove scritte ed un colloquio interdisciplinare.
Qualora il numero delle domande di partecipazione alla procedura concorsuale sia elevato, si renderà necessario procedere ad una prova preselettiva, avente ad oggetto le materie delle prove scritte.
Il presente volume contiene la trattazione breve ma esaustiva di tutte le materie oggetto della prova preselettiva e della prova scritta del concorso e costituisce un valido strumento per lo studio e la preparazione dei candidati.
Per ciascuna materia, vengono trattate in maniera chiara e schematizzata le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i contenuti oggetto di studio, in particolare:
- diritto costituzionale
- diritto dell’Unione Europea
- diritto amministrativo
- diritto civile, con particolare riferimento ad obbligazioni e contratti
- contabilità di Stato
- diritto del lavoro, con particolare riferimento alla disciplina del lavoro alle dipendenze della P.A.,
- organizzazione del Miur e delle istituzioni scolastiche.
Il Manuale è aggiornato alle più recenti novità normative ed, in particolare, alla legge di bilancio 2018 (in relazione alla parte di contabilità), alla legge sul Biotestamento e alla c.d. legge Orfani per crimini domestici (in relazione alla parte di civile).

QUIZ
Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), in data 27 marzo 2018, ha indetto un concorso pubblico, per esami, a 253 posti per l’accesso al profilo professionale di Funzionario amministrativo-giuridico-contabile, area III, posizione economica F1.
Lo svolgimento del concorso prevede due prove scritte ed un colloquio interdisciplinare.
Qualora il numero delle domande di partecipazione alla procedura concorsuale sia elevato, si renderà necessario procedere ad una prova preselettiva, consistente nella somministrazione di 100 quesiti, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte, ovvero:
- diritto costituzionale
- diritto dell’Unione Europea
- diritto amministrativo
- diritto civile, con particolare riferimento ad obbligazioni e contratti
- contabilità di Stato
- diritto del lavoro, con particolare riferimento alla disciplina del lavoro alle dipendenze della P.A.
- organizzazione del Miur e delle istituzioni scolastiche
Il presente volume costituisce un valido strumento per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso.
Il volume, infatti, contiene un’ampia selezione di quiz a risposta multipla delle materie oggetto della prova preselettiva.
Per facilitare lo studio e la ripetizione, il volume è diviso in due parti: una prima parte di quiz a risposta multipla senza commento, che permettono di esercitarsi sulla prova d’esame ed una seconda parte di quiz commentati e spiegati, per facilitare il ripasso.
Il Manuale permette l'accesso gratuito al simulatore on line con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla consultabile con apposita password presente nel retro del volume.

COMPENDIO DI ISTITUZIONI DI LEGISLAZIONE SCOLASTICA
Il volume si inserisce nella collana “I COMPENDI D’AUTORE”, ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per l’università o ancora per le prove dei principali concorsi pubblici.
L’opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l’essenziale impostazione nozionistica, e, dall’altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell’analisi degli istituti giuridici. Al contempo, si è avuto cura nell’evitare sia l’eccessivo appesantimento teorico e dogmatico della manualistica classica, controproducente per chi deve comprendere e memorizzare “in fretta”, sia l’estrema sintesi dei vecchi modelli di compendio, spesso “nemica” di un’agevole e chiara comprensione delle questioni trattate e quasi sempre causa di lacune nella preparazione. Ne è derivato un modello di “terza generazione” di testi per la preparazione alle prove d’esame, destinato inevitabilmente a prevalere nel futuro scenario della formazione di studi, in cui l’imperativo è possedere tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per raggiungere brillantemente l’obiettivo finale. A tal fine, le direttrici lungo cui si è sviluppata la collana sono state chiarezza nella forma e completezza nella sostanza. Nella forma, l’opera coniuga, infatti, semplicità ed eleganza espositiva, cercando di soddisfare l’aspirazione di quanti ambiscono a memorizzare velocemente, attraverso l’ausilio di espedienti grafici quali l’utilizzo di grassetti e corsivi per i concetti-chiave di ogni singolo istituto o ancora tramite l’esposizione “per punti” delle principali tesi emerse in dottrina e in giurisprudenza sulle questioni più problematiche.
Nella sostanza, la chiara comprensione degli istituti è agevolata da una trattazione esaustiva, ma allo stesso tempo sintetica, delle nozioni giuridiche di base e degli aspetti più “sensibili” in prospettiva concorsuale.
I problemi giuridici sono stati inquadrati equilibrandoli tra la loro profondità storica (tramite un contenuto richiamo ai principali orientamenti dottrinari) e la loro attualità concreta (tramite un’attenta selezione delle decisioni della giurisprudenza, segnalate in appositi “Focus” giurisprudenziali). Infine, non sembra inutile ricordare, a chi si appresta ad affrontare le prove d’esame, che sempre homo faber fortunae suae, perché la fortuna, oltre a dipendere dalle favorevoli “stelle” del destino, risiede anche e soprattutto nel munirsi degli strumenti giusti per procurarsela.
Strumenti che siamo certi di aver fornito – con questa nuova collana di compendi – per aiutare la “fortuna” di molti aspiranti avvocati e di molti concorsisti!
Il volume dedicato alla Legislazione scolastica si compone di quattro parti: una Prima parte, dedicata all’esposizione, chiara e lineare, dei principi e delle fonti della normativa scolastica, con uno sguardo alle principali riforme della scuola anche in un’ottica europeista. Non si è mancato di dedicare un capitolo al tema dell’ inclusione ed integrazione scolastica ed un richiamo al fenomeno del bullismo e cyberbullismo; una Seconda parte, dedicata all’analisi sintetica, quanto esauriente, dell’organizzazione del sistema scolastico ed alla sua autonomia; una Terza parte, più specificatamente dedicata agli ordinamenti scolastici, con uno sguardo alla scuola dell’infanzia, al primo ed al secondo ciclo di istruzione, tenuto conto delle recenti novità previste dai decreti attuativi della Buona scuola; una Quarta parte, volta ad inquadrare il profilo funzionale, giuridico-economico del personale scolastico, nonché le responsabilità nella scuola.
Il volume è, aggiornato agli ultimi interventi normativi di rilievo in materia scolastica, tra i quali ci si limita a segnalare: D.lgs. 13 aprile 2017, n. 59, Formazione e ruoli dei docenti della scuola secondaria e tecnica; D.lgs. 13 aprile 2017, n. 60, Promozione della cultura umanistica e sostegno della creatività; D.lgs. 13 aprile 2017, 61, Revisione dei percorsi dell'istruzione professionale; D.lgs. 13 aprile 2017, 62, Esami di Stato per il primo e secondo ciclo; D.lgs. 13 aprile 2017, 63, Effettività del diritto allo studio; D.lgs. 13 aprile 2017, n. 64, Scuola italiana all'estero; D.lgs. 13 aprile 2017, 65, Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni ; D.lgs. 13 aprile 2017, 66, Promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità; D.lgs. 25 maggio 2017, n. 74, Modifiche al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150; D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 75, Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; L.29 maggio 2017, n. 71, recante prevenzione e contrasto al cyberbullismo; D.L. 7 giugno 2017, n. 73, Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale. Il Compendio dà conto, infine, delle più significative pronunce giurisprudenziali in materia scolastica.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 46.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti