Comprensione verbale e capacità logiche. Concorso a Cattedre 2012. Teoria e quiz... Con espansione online edito da Edizioni Giuridiche Simone

Comprensione verbale e capacità logiche. Concorso a Cattedre 2012. Teoria e quiz... Con espansione online

Data di Pubblicazione:
1 settembre 2012
EAN:

9788824435499

ISBN:

8824435491

Pagine:
347
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con o la

Descrizione Comprensione verbale e capacità logiche. Concorso a Cattedre 2012. Teoria e quiz... Con espansione online

Il primo concorso a cattedre del terzo millennio debutta con una novità rilevante: una prova preselettiva unica, identica per tutte le classi di concorso, mirata principalmente, ma non esclusivamente, all'accertamento delle capacità logico-deduttive dei candidati nonché quelle di comprensione del testo. Per affrontare correttamente quiz analoghi al precedente, abbiamo preparato questo volume che, oltre alla logica deduttiva classica, passa in rassegna numerosi argomenti attinenti alle aree della logica figurale, della logica linguistica (comprendendo in questa sezione anche nozioni di grammatica e di comprensione dei brani) e della logica matematica, scegliendo le domande che più spesso sono state utilizzate negli ultimi anni in sede concorsuale per la valutazione delle capacità logico-deduttive. Di ogni argomento sono fornite note di teoria, sintetiche ed efficaci, per familiarizzare con gli argomenti esposti, a cui seguono batterie di quiz con risposte commentate, utili a focalizzare il procedimento logico da adottare per individuare la risposta esatta. Tramite il Qr code posto in fondo al volume è poi possibile accedere al software per la simulazione della prova preselettiva con tutti i quiz presenti nel volume e molti altri.

Questo primo concorso a cattedre dovrebbe debuttare con una novità rilevante: una prova preselettiva unica, identica per tutte le classi di concorso, mirata principalmente, ma non esclusivamente, all’accertamento delle capacità logico-deduttive dei candidati.
Il test, che si terrà a inizio dicembre, serve come setaccio; è necessario avere un numero di esaminandi non superiore ai 60-70 mila per preparare dei buoni orali e dei buoni scritti. Nel Test ci saranno domande di carattere logico-deduttivo, alcuni in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola, e le altre per misurare le competenze informatiche.
Le capacità logico-deduttive consistono nel saper individuare i nessi di causa/effetto, nell’abilità di connessione dei diversi dati di un fenomeno per giungere a delle conclusioni coerenti con l’analisi preliminare formulata, oppure nel saper derivare, da una o più premesse date, una conclusione che ne rappresenti la conseguenza logicamente necessaria.
Questo Volume passa in rassegna numerosi argomenti attinenti alle aree della logica figurale, della logica linguistica (comprendendo in questa sezione anche nozioni di grammatica e di comprensione dei brani) e della logica matematica, scegliendo le domande che più spesso sono state utilizzate negli ultimi anni in sede concorsuale per la valutazione delle capacità logico-deduttive.
Di ogni argomento sono fornite note di teoria, sintetiche ed efficaci, per familiarizzare con gli argomenti esposti, a cui seguono batterie di quiz, quasi sempre corredate da risposte commentate, utili a focalizzare il procedimento logico da adottare per individuare la risposta esatta.
Quest’Opera si presenta perciò come uno strumento indispensabile per allenarsi alla risoluzione dei quiz di logica, materia da sempre estranea agli studi universitari e scolastici, ma che sempre più spesso costituisce il vero scoglio nelle selezioni concorsuali.
Tramite il Qr Code posto in fondo al volume è poi possibile accedere al software per la simulazione della prova preselettiva con tutti i quiz presenti nel volume e molti altri.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti