Alta reperibilità
La competizione editoriale. Marchi e collane di vasto pubblico nell'Italia contemporanea (1860-2020)
- Editore:
Carocci
- Collana:
- Frecce
- Data di Pubblicazione:
- 23 settembre 2022
- EAN:
9788829010462
- ISBN:
8829010464
- Pagine:
- 544
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1900, Gestione della biblioteca, degli archivi e delle informazioni
Acquistabile con la
Descrizione La competizione editoriale. Marchi e collane di vasto pubblico nell'Italia contemporanea (1860-2020)
Un secolo e mezzo di imprese legate al libro: formule societarie, organigrammi, consistenza economica; e un secolo e mezzo di collane esaminate nei titoli e nelle vendite. Su questo doppio asse si incentra il volume, partendo dalle grandi serie tardo-ottocentesche (di Sonzogno, Treves, Salani), sino alle universali, ai tascabili, ai recenti super-economici; e senza dimenticare collezioni altrimenti prestigiose (di Einaudi, Laterza, Adelphi, Sellerio). Le collane, in sostanza, in quanto veicolo di concorrenza e come occasione per tracciare una diversa storia dell'editoria italiana contemporanea.
Disponibile in 4-5 giorni
Recensioni degli utenti
e condividi la tua opinione con gli altri utenti