Competere con gli intangibili. Immateriale e nuovi principi contabili nella creazione di valore dell'impresa
- Editore:
Guerini e Associati
- Collana:
- Network strumenti
- Data di Pubblicazione:
- 19 luglio 2007
- EAN:
9788883359224
- ISBN:
8883359224
- Pagine:
- 138
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Innovazione d'impresa, Gestione e tecniche di gestione
Descrizione Competere con gli intangibili. Immateriale e nuovi principi contabili nella creazione di valore dell'impresa
La spesa in Ricerca & Sviluppo di IBM, Microsoft e Intel, insieme, è superiore a quella complessiva, pubblica e privata, dell'Italia. Un dato sbalorditivo, che conferma una volta di più che la valorizzazione degli intangibili, che sta alla base delle attività di Ricerca & Sviluppo, è determinante per lo sviluppo delle imprese. Ma gli asset immateriali (quali il brand, i brevetti, la cultura organizzativa, il livello di formazione elei personale, il portafoglio dei progetti di nuovi prodotti e servizi in atto) sono quantificabili in termini economici? In questo volume, dal taglio fortemente innovativo, Carlo Ronca propone di considerare gli intangibili non come un'appendice o un complemento della struttura aziendale, bensì come un elemento portante di questa. Ed evidenzia come si possa - e si debba - fare un "Bilancio degli intangibili", poiché la strada per quantificarli, in modo che essi possano venire inseriti correttamente nel bilancio di un'impresa, è stata aperta dai nuovi principi contabili introdotti nella UE, in base a una direttiva della Commissione europea, a partire dal gennaio 2005.