Competenze trasversali nella scuola primaria. Schede e attività per un curricolo interdisciplinare per le classi prima, seconda e terza. Con CD Audio vol.1 di Annalisa Giustini, Federica Lizzi edito da Centro Studi Erickson

Collana:
I materiali
29 ottobre 2013

prodotto in più parti di diverso formato
Argomenti:
Pianificazione e sviluppo del curriculum, MATERIALE EDUCATIVO

Descrizione Competenze trasversali nella scuola primaria. Schede e attività per un curricolo interdisciplinare per le classi prima, seconda e terza. Con CD Audio vol.1

L'attenzione al concetto di competenze nella didattica coinvolge il dibattito pedagogico e precise scelte programmatiche europee e nazionali. Implica porre l'accento sul valore sociale della conoscenza, come elemento primario da cui dipendono il progresso sostenibile e lo sviluppo della coesione sociale, e l'assunzione di una nuova prospettiva epistemologica, che miri al consolidamento di competenze cognitive, metacognitive e socioaffettive che rendano l'alunno in grado di imparare a imparare per tutta la vita. Questo volume accompagna l'insegnante nel passaggio da una programmazione disciplinare a una per competenze, dove il focus è costituito dall'integrazione dei saperi e dallo sviluppo di abilità trasversali. Il libro prende in esame il Profilo delle competenze delineato dalle Indicazioni nazionali e le otto competenze chiave individuate come centrali dall'Unione Europea; il volume offre all'insegnante una programmazione completa e flessibile. Ogni competenza viene articolata in descrittori, coniugati, a loro volta, in obiettivi e in attività didattiche, corredate da una ricca serie di schede e risorse audio.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile