Compendio di diritto amministrativo di Biancamaria Consales, Lilla Laperuta edito da Maggioli Editore

Compendio di diritto amministrativo

Collana:
Legale
Edizione:
10
Data di Pubblicazione:
16 marzo 2020
EAN:

9788891641403

ISBN:

8891641405

Pagine:
608
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con o la

Descrizione Compendio di diritto amministrativo

Il volume tratta del diritto amministrativo nella sua completezza, con un linguaggio semplice e approfondito, funzionale alla preparazione di concorsi ed esami. Il testo è aggiornato a: Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di Bilancio 2020) intervenuta, tra l'altro, sul testo del D.Lgs 33/2013 (decreto trasparenza), prevedendo l'obbligo di pubblicare la tracce di tutte le prove dei concorsi e le graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori; ulteriore disposizione ha riguardato la responsabilità dirigenziale, anche sotto l'aspetto del danno all'immagine, in caso di violazione degli obblighi di trasparenza o connessi all'accesso civico; D.L. 26 ottobre 2019, conv. con modifiche in Legge 19 dicembre 2019, n. 157 (c.d. "Decreto Fiscale"), che ha istituito presso l'ANAC il sistema del rating di impresa e delle relative premialità; Legge 19 giugno 2019, n. 56 (Legge Concretezza) che ha previsto interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo, specificamente riguardanti: controlli biometrici, reclutamento del personale, concorsi pubblici, istituendo, inoltre, il Nucleo per l'efficienza amministrativa presso il Dipartimento della funzione pubblica (Nucleo per la concretezza) composto da 53 unità, con la funzione di vigilare sul corretto funzionamento delle amministrazioni.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Ottima guidaDi D. Donato-28 luglio 2011

La Maggioli propone questo manualetto di diritto amministrativo molto compiuto, è un vademecum della materia esaustivo che è un ottimo ausilio per qualsivoglia concorso all'interno della pubblica amministrazione. Sintetico e argomentato ne consiglio l'acquisto anche in virtù del prezzo concorrenziale

completezza argomentiDi L. Rosa-5 novembre 2010

Questo compendio risulta abbastanza completo ed utile per la preparazione ai concorsi che prevedono una prova di diritto amministrativo. Inoltre viene continuamente aggiornato sulle ultime novità che vengono approvate in Parlamento.