Codice di procedura civile annotato con la giurisprudenza edito da La Tribuna

Codice di procedura civile annotato con la giurisprudenza

Editore:

La Tribuna

Edizione:
8
Data di Pubblicazione:
settembre 2009
EAN:

9788861323247

ISBN:

8861323243

Pagine:
2270
Acquistabile con la

Descrizione Codice di procedura civile annotato con la giurisprudenza

il volume contiene il testo aggiornato del Codice di procedura civile, accompagnato da un'ampia ed articolata raccolta di massime giurisprudenziali, provenienti dalla Corte di cassazione e dalla Corte costituzionale. Viene così tracciato, per ogni istituto, un chiaro e completo percorso di sviluppo delle principali problematiche. Attraverso una accattivante veste grafica ed un ricco apparato di note, richiami, evidenziazioni in neretto del punto focale delle massime, il lettore potrà agevolmente orientarsi allo scopo di redigere atti giudiziari, pareri motivati, temi. L'opera è aggiornata con la L. 18 giugno 2009, n. 69, che contiene le nuove norme che cambiano le regole del processo civile. Fra le principali innovazioni introdotte dalla Riforma, si segnalano: l'inserimento del procedimento sommario di cognizione; l'introduzione di un "filtro" per l'accesso al processo in Cassazione; la facoltà di assumere la testimonianza scritta; le nuove sanzioni per chi prolunga i processi con condotte dilatorie.La struttura del volume ripercorre quella tradizionale dei codici commentati Celt. Nell'opera sono riportati tutti gli articoli del codice e delle norme di attuazione, nel testo vigente e con l'indicazione, nelle note poste in calce agli articoli, di tutte le modifiche legislative intervenute. In calce ad ogni articolo è riportato il commento giurisprudenziale. I commenti più articolati sono suddivisi in paragrafi che ripercorrono i principi fondamentali dell'istituto e ripartiscono in modo organico e chiaro le pronunce. Il commento riporta:
• massime di legittimità, che fanno stato e rappresentano il precedente giurisprudenziale principe;
• massime della Corte costituzionaleche incidono sulla vigenza e sulla interpretazione della normativa.
Gli Autori hanno impreziosito il commento segnalando attraverso una fitta rete di richiami, i paragrafi che devono essere consultati in articoli diversi e le massime che si sono espresse:
• negli stessi termini;
• in senso conforme;
• in senso contrario.
Il lettore troverà quindi un commento veramente significativo poiché gli autori hanno eliminato le pronunce sostanzialmente identiche, lasciandone comunque traccia nella massima che hanno ritenuto di riportare perché per prima ha statuito il principio, o più recente o più chiara. Per agevolare il lettore hanno poi evidenziato i principi focali, riportandoli in neretto. Il lettore può quindi scorrere velocemente il paragrafo che lo interessa e soffermarsi solo sulle massime che meglio corrispondono al caso che sta analizzando. Un articolato indice analitico-alfabetico rende la consultazione del volume rapida e precisa.

Autori
Francesco Bartolini è Magistrato di Cassazione. Presta attualmente servizio presso la Corte d'Appello di Torino. Dall'esperienza di pretore civile e penale, di giudice tutelare, di giudice dei fallimenti e di giudice di Tribunale, ha tratto materia per numerose pubblicazioni destinate agli operatore del diritto.
Michela Bartolini consulente legale. È autrice di diverse ed apprezzate pubblicazioni giuridiche.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 70.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti