Codice penale ragionato di Roberto Garofoli edito da Neldiritto Editore

Codice penale ragionato

Data di Pubblicazione:
2013
EAN:

9788866572480

ISBN:

8866572489

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Codice penale ragionato

Il presente Codice è stato pensato quale innovativo strumento di preparazione e consultazione, utilissimo per tutti gli operatori del diritto, in specie per chi intende affrontare i più prestigiosi concorsi pubblici o esercitare la professione forense.
L’idea è infatti quella per cui, partendo dal dato testuale della “disposizione” e dei suoi diversi “frammenti”, è possibile ricostruire principi ed istituti, oltre che l’elaborazione giurisprudenziale e l’analisi dottrinale. Seguendo questa tecnica sono quindi indicate ed esaminate le molteplici questioni interpretative poste dalle singole parti di ciascuna disposizione.
Ogni articolo del Codice è corredato da un commento che si struttura in due parti:
- nella prima, sono evidenziati la ratio e il contenuto della disposizione, nonché il contesto in cui la stessa si colloca;
- nella seconda, sono individuate e spiegate analiticamente le parole-chiave, segnalate nel corpo della disposizione in grassetto.
Questo Volume costituisce un indispensabile complemento dei tradizionali Manuali: mentre questi ultimi partono dai principi ed illustrano come questi si “specificano” nelle singole disposizioni, il Codice ragionato parte da queste ultime, e segnatamente dai “frammenti” che suscitano maggiori difficoltà interpretative, per ricostruire il sistema.
La lettura congiunta del Manuale e del Codice ragionato consente al giovane studioso e al giovane professionista di sommare queste due diverse ma complementari prospettive, ricavando una visuale completa ed aggiornata della complessa materia.
Completano l’Opera un’appendice con le più significative leggi speciali e un corposo indice analitico.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 47.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti