Codice penale. Annotato con la giurisprudenza edito da Edizioni Giuridiche Simone

Codice penale. Annotato con la giurisprudenza

Edizione:
19
Data di Pubblicazione:
2012
EAN:

9788824435383

ISBN:

8824435386

Pagine:
2319
Formato:
rilegato
Acquistabile con o la

Descrizione Codice penale. Annotato con la giurisprudenza

La pubblicazione di un volume che ha l’ambizione di raccogliere, se non tutta almeno la più significativa giurisprudenza della Corte di cassazione, potrebbe apparire anacronistica in un’epoca in cui internet e le banche dati sembrerebbero fornire la risposta a qualunque quesito.
In realtà così non è, perché il Codice Penale Commentato, quest’anno più che mai, costituisce uno strumento indispensabile per orientarsi nell’alluvionale produzione giurisprudenziale che annualmente arricchisce, conferma o smentisce gli stessi orientamenti della Suprema Corte.
In questa edizione, infatti, si è proceduto ad una completa riorganizzazione del dato giurisprudenziale attraverso una capillare suddivisione dei sommari e dei relativi paragrafi riportati in calce agli articoli di riferimento.
La scelta, poi, di caratteri, impaginazione e stili più leggibili esalta l’integrale riorganizzazione del lavoro, che ha riguardato anche la evidenziazione dei percorsi di lettura mediante il sapiente utilizzo del “grassetto” e del “corsivo”.
In ambito penale, il bisogno di un testo costantemente aggiornato nasce dall’esigenza, di verificare l’opera di interpretazione e di adeguamento di norme che, quanto al corpo del codice, risentono di un impianto antico risalente al 1931, pensate per una società ed un sistema di governo, nonché per un concetto di Stato ben diverso da quello attuale. E quest’opera viene incessantemente condotta dalla giurisprudenza di legittimità e di merito, alla quale vengono proposte questioni sempre nuove e diverse come sempre nuovo e diverso è il divenire dei rapporti umani e sociali.
In questo quadro generale la norma penale è divenuta sempre più strumento di regolamentazione e governo del conflitto, finendo col perdere spesso quei caratteri di generalità e astrattezza che l’hanno caratterizzata in passato. Dunque una produzione normativa caotica ed indifferenziata, frutto di diverse esigenze sociali, non sempre fra loro coerenti.
In questo panorama si innestano le modifiche al codice penale, tra le quali segnaliamo:
— L. 15 febbraio 2012, n. 12 in materia di confisca obbligatoria;
— L. 27 gennaio 2012, n. 3 in materia di estorsione;
— D.L. 24 gennaio 2012, n. 1 conv. in L. 24 marzo 2012, n. 27 in materia di frode assicurativa.
Anche la Corte Costituzionale ha affrontato numerose questioni dichiarando l’illegittimità del testo di alcuni articoli con la sent. 23 febbraio 2012, n. 31 in materia di perdita della potestà genitoriale e la sent. 23 marzo 2012, n. 68 in materia di sequestro di persona.
Diventa un’esigenza fondamentale, pertanto, in un momento di continui mutamenti legislativi, poter contare su un codice aggiornato e coordinato con la normativa complementare, sia per finalità di studio, che per l’esercizio della professione.
L’Opera si distingue anche per una capillare e completa rivisitazione ed aggiornamento del corredo di note poste in calce ai singoli articoli del codice vigente ove viene effettuato un continuo lavoro non solo di adeguamento del testo normativo alle riforme, ma anche e soprattutto un rinvio alle norme complementari che in vario modo si richiamano al testo del codice penale vuoi per affinità di materia, vuoi per rinvii espliciti quoad poenam, vuoi per applicabilità degli istituti processuali e/o sostanziali.
Come nelle precedenti edizioni, infine, in calce ad ogni reato sono stati indicati gli istituti processuali applicabili.
La lettura dell’indice cronologico dà la misura degli aggiornamenti riportati, anche se punto di forza dell’opera resta l’articolato indice analitico-alfabetico, integrato dalle voci tratte dal dato giurisprudenziale così inteso quale strumento essenziale per la ricerca sia del dato normativo sia delle pronunce più significative espresse dalla Corte di cassazione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 79.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti