Codice civile-Codice di procedura civile-Appendice di aggiornamento ai codici civile e penale. Annotati con la giurisprudenza. Con CD-ROM edito da Edizioni Giuridiche Simone

Codice civile-Codice di procedura civile-Appendice di aggiornamento ai codici civile e penale. Annotati con la giurisprudenza. Con CD-ROM

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2015
EAN:

9788891405463

ISBN:

8891405469

Pagine:
6144
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Argomento:
Procedura civile, controversie legali e risoluzione dei contenziosi
Acquistabile con la

Descrizione Codice civile-Codice di procedura civile-Appendice di aggiornamento ai codici civile e penale. Annotati con la giurisprudenza. Con CD-ROM

Codice Civile Annotato con la Giurisprudenza
Questa nuova edizione del ≪Codice Civile annotato con la giurisprudenza≫ ripropone, sull’onda del gradimento registrato, la formula della presentazione delle massime a mo’ di vero e proprio commento ragionato a ciascun articolo, grazie a ben riconoscibili percorsi di lettura, evidenziati dal sapiente uso di particolari stili tipografici e preceduti da sommari articolati e dettagliati, che indirizzano immediatamente il lettore nell’individuazione del principio risolutore della questione giuridica controversa.
Il rinnovamento dei contenuti ha tenuto conto, principalmente, dell’evoluzione della giurisprudenza di legittimita, sempre piu inserita in un contesto ≪multilivello≫ che privilegia il dialogo con le Corti europee e con la Consulta, senza tralasciare, tuttavia, i contributi offerti dalle pronunce di merito su temi non ancora affrontati dalla Corte regolatrice.
Sono stati evidenziati, come di consueto, gli arresti collegati alle profonde riforme normative degli ultimi anni, si pensi alle modifiche apportate dalle norme in materia di riconoscimento dei figli naturali e quelle di riforma della disciplina del condominio, e si è puntualmente aggiornato il testo codicistico, inciso da recenti interventi legislativi, tra i quali si segnalano, in particolare, il D.Lgs. 28 dicembre 2013, n. 154, contenente la revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione e il D.L. 24 giugno 2014, n. 91, contenente, tra le altre, disposizioni incidenti sulla materia societaria.
Non sono state trascurate, come e ovvio, le pronunce più risalenti, che meglio esprimono l’evoluzione ermeneutica concernente il singolo istituto, e sono stati debitamente segnalati i persistenti contrasti nella giurisprudenza di legittimità.
Un codice di rapida ed agevole consultazione, dunque, che assicura al contempo l’approfondimento necessario per affrontare con tranquillità sia le prove concorsuali più delicate sia gli impegni quotidiani nelle aule di giustizia.
Nel solco della fortunata tradizione dei codici Simone, l’opera si avvale di un ricco ed articolato apparato di indici (sistematico, analitico-alfabetico e cronologico), frutto dell’instancabile e prezioso lavoro della Redazione, alla quale vanno i più sentiti ringraziamenti anche per i costanti e professionali suggerimenti in corso d’opera.

Appendice di Aggiornamento ai Codici Civile e Penale. Annotati con la Giurisprudenza
Appendice di aggiornamento ai Codici Civile e Penale Annotati con la Giurisprudenza a l mese di novembre 2014.
L'appendice riporta le modifiche normative ed una selezione ragionata delle più recenti pronunce della Corte di Cassazione.
Consultabile durante le prove scritte dell'Esame di Avvocato.

Codice di Procedura Civile. Annotato con la Giurisprudenza. Con CD-Rom
Il Codice di Procedura Civile Annotato con la Giurisprudenza giunge quest’anno alla sua XX edizione, testimonianza del favore che l’opera ha incontrato nella comunità degli operatori del diritto e tra gli studenti che, freschi di titolo accademico, si accingono a entrare nel mondo delle professioni legali.
Consapevoli di tale successo editoriale, gli autori e la redazione ne fanno derivare l’impegno a migliorare l’opera edizione dopo edizione, garantendo il puntuale e accurato aggiornamento sia del dato normativo sia della giurisprudenza e favorendo la speditezza della consultazione, mediante i percorsi rapidi di lettura (evidenziati in neretto), lo stretto coordinamento delle massime e i sempre più numerosi richiami tra i paragrafi.
Tale continuo sforzo di razionalizzazione del materiale giurisprudenziale si scontra con le difficoltà create dall’eccesso di produzione legislativa che ha caratterizzato l’ordinamento processuale civile negli ultimi anni: occorre, infatti, continuare a tener conto della coesistenza di regole processuali diverse, per i procedimenti vecchi e nuovi, e, proprio allo scopo di consentire al lettore di non perdersi nell’evoluzione normativa della materia, ogni articolo del codice riporta in nota gli estremi delle leggi che lo hanno modificato, precisandone la data di entrata in vigore e aggiungendo, quando opportuno, il testo abrogato dell’articolo.
Arricchisce e completa il volume, aiutando il lettore nel reperimento del dato normativo e/o giurisprudenziale, un ampio corredo di indici sistematico, cronologico (delle leggi di modifica degli articoli del Codice) e analitico-alfabetico, affiancati dall’indice delle sentenze di illegittimità della Corte costituzionale.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 110.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti