Codice civile. Annotato con la giurisprudenza. Con CD-ROM edito da Edizioni Giuridiche Simone

Codice civile. Annotato con la giurisprudenza. Con CD-ROM

Edizione:
18
Data di Pubblicazione:
12 ottobre 2015
EAN:

9788891407603

ISBN:

8891407607

Pagine:
3960
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione Codice civile. Annotato con la giurisprudenza. Con CD-ROM

Il successo di questo Codice Civile Annotato con la Giurisprudenza incoraggia nel riproporre, anche in questa nuova edizione, la formula basata sulla completezza e sull’aggiornamento dei contenuti, alimentati da una selezione giurisprudenziale diversificata, che spazia dalle pronunce di legittimità, passando per quelle di merito sui temi non ancora affrontati dalla Corte regolatrice, fino a toccare gli orientamenti più evoluti della Corte Costituzionale, nel continuo dialogo con le Corti europee.
I partecipanti ai pubblici concorsi, gli studenti universitari e gli operatori tutti del diritto, dunque, potranno ancora avvantaggiarsi di un’opera che privilegia la segnalazione degli arresti più recenti, pur dando conto degli agganci alle pronunce più risalenti e della persistenza di contrasti, tutti debitamente evidenziati.
L’insieme del materiale cosi scelto e stato poi sapientemente organizzato in calce ad ogni articolo, attraverso la creazione di appositi paragrafi distinti per argomento di aggregazione delle massime e la evidenziazione in neretto e/o in corsivo dei principi fondamentali espressi, gli uni e gli altri preceduti da sommari di immediata comprensione.
Più che di rassegne giurisprudenziali, quindi, e ben possibile parlare di percorsi di lettura, che indirizzano l’operatore del diritto sui sentieri ermeneutici tracciati dai giudici di ogni livello, attraverso la presentazione delle massime – accuratamente selezionate – precedute da sommari articolati e dettagliati, che facilitano l’individuazione del principio risolutore della questione giuridica proposta.
Si e tenuto conto, come di consueto, delle riforme normative, che nell’ultimo anno non hanno risparmiato neppure il codice civile.
A tal fine e opportuno segnalare:
- la L. 6 maggio 2015, n. 55, in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi;
- la L. 27 maggio 2015, n. 69, in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio;
- il D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, relativo alla disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni;
- il D.L. 27 giugno 2015, n. 83, in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria.
La rapidità di consultazione di un testo privo superflue ripetizioni e gradevole alla vista per l’impiego di raffinate ed innovative tecniche tipografiche costituisce il valore aggiunto dell’opera, trasformata in indispensabile ausilio a fronte dell’alluvionale produzione giurisprudenziale della Suprema Corte di Cassazione e della Magistratura di merito, quest’ultima costretta a misurarsi con un corpus normativo in continua evoluzione.
Punto di forza del Volume e costituito dall’indice analitico-alfabetico che integrato ed arricchito da voci estratte dal dato giurisprudenziale fa del testo uno strumento insostituibile per quanti vogliano reperire le norme nella loro dinamica applicazione.
La Pubblicazione si avvale, inoltre, di un dettagliato indice sistematico e di un puntuale indice cronologico che da la misura degli aggiornamenti riportati.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 99.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti