Clinica junghiana. Jung e gli junghiani nella pratica terapeutica di Mia Wuehl edito da La Biblioteca di Vivarium

Clinica junghiana. Jung e gli junghiani nella pratica terapeutica

Data di Pubblicazione:
giugno 2016
EAN:

9788895601335

ISBN:

8895601335

Pagine:
208
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Clinica junghiana. Jung e gli junghiani nella pratica terapeutica

L’opera di Jung è stata spesso vista come una teoria generale della psiche più che un modello di immediato utilizzo clinico. Di conseguenza lo junghismo è stato posto ai margini dei dibattiti sulla clinica e sulla ricerca. Tutto ciò è potuto avvenire perché gli junghiani hanno totalmente rimosso il primo Jung, quello che è più vicino alla tematica clinica. Se si vuole tentare seriamente di reinserire lo junghismo nel dibattito clinico moderno è questo Jung che bisogna sviluppare. La pratica dell’approccio al paziente proposta da Jung ha sicuramente rivoluzio- nato il modo di intendere i quadri psicopatologici che precedentemente erano rigidi e privi di prospettive di sviluppo terapeutico e ha precorso la legge 180, che prevede l’attuazione di una psichiatria antropologica di natura integrata.
Questo testo intende fornire uno strumento utile per un approccio rivolto alla clinica junghiana così come ci è stata proposta da Jung.
Esso accosta tematiche cliniche scritte dallo stesso Jung, presenti nelle sue Opere, a testi di autori junghiani contemporanei.
Il testo è completato da una bibliografia ragionata relativa a ciascuno degli argomenti trattati.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti