Cittadina di seconda classe di Buchi Emecheta edito da Giunti Editore

Cittadina di seconda classe

Collana:
Astrea
Data di Pubblicazione:
17 gennaio 2007
EAN:

9788809051133

ISBN:

8809051130

Pagine:
471
Acquistabile con la

Trama Cittadina di seconda classe

Spinta dal desiderio di una vita migliore, Adah, una giovane nera nigeriana, combatte contro il razzismo e la miseria. Anche nella metropoli di Londra, dove credeva di realizzare il suo sogno di libertà, la vita le si presenta durissima accanto ad un marito fannullone e ai figli sempre più numerosi, ma lei lotta contro l'emarginazione e il degrado. Il romanzo autobiografico di una donna che con coraggio e ironia ha realizzato i suoi sogni di fama e di benessere.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 3.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Solitudine e discriminazioneDi B. Susanna-24 gennaio 2012

Il testo, con diversi riferimenti autobiografici, tratta l'esperienza di Adah, una giovane nigeriana decisa a intraprendere il viaggio verso il Regno Unito per liberarsi dalle regole e usanze soffocanti del suo paese e iniziare una nuova vita con il marito Francis e i suoi figli. Purtroppo una volta giunta a destinazione capirà che l'integrazione non è per lei un obiettivo facile da raggiungere: sarà vittima di ostilità e freddezza e dovrà lottare per far valere i suoi diritti. Il libro, scorrevole e interessante, mostra al lettore le difficoltà da fronteggiare per una donna di colore, discriminata per sesso e colore della pelle e abbandonata a se stessa dalla società che la circonda.

Cittadina di seconda classeDi S. Giuseppe-25 agosto 2011

La protagonista Adah arriva in Inghilterra dal suo Paese ma si trova ad affrontare mille ostacoli, discriminazioni, difficoltà, povertà e umiliazione. Sono poche le persone gentili con lei e che la trattano "in modo normale": tra queste purtroppo non c'è neppure suo marito. Un testo complesso e impegnativo, che lascia un pò di amaro in bocca...

una storia che insegnaDi P. Sara-12 novembre 2010

Racconto autobiografico relativo ai primi anni vissuti in Inghilterra da migrante della scrittrice nigeriana Emecheta Buchi. La povertà, la tristezza, le umiliazioni patite dalla giovane Adah che grazie alla sua caparbietà e determinazione riesce a studiare nel suo paese. Si sposa con un uomo, Francis, dal quale avrà 5 figli. E tutta l'umanità di Adah si rivela nel suo rapporto con i figli, sempre al centro dei suoi pensieri e delle sue azioni.