Citologia istologia
- Editore:
Piccin-Nuova Libraria
- Data di Pubblicazione:
- 3 maggio 2023
- EAN:
9788829934065
- ISBN:
8829934062
- Pagine:
- 512
- Formato:
- rilegato
- Argomento:
- Istologia
Descrizione Citologia istologia
CITOLOGIA ISTOLOGIA costituisce la terza edizione dell’opera che scrisse originariamente nostro padre, Professor Emilio Casasco (1922- 2000), medico radiologo, docente di Anatomia e di Istologia ed Embriologia, al quale siamo devotamente grati. Ha lasciato ai suoi figli un’eredità culturale (oltre che spirituale e affettiva) che abbiamo deciso di riproporre a voi attraverso l’aggiornamento della sua opera.
Come scrisse nella prefazione al testo originale lo stimolo è il medesimo: “Il rapido evolversi delle nostre conoscenze nell’ambito della disciplina istologica e l’esigenza di un sempre maggior impegno di studio hanno portato alla necessità non solo di uno scrupoloso aggiornamento, ma anche di un ampliamento alla trattazione degli argomenti già presi in considerazione nella precedente edizione”.
“Usare il cervello e vivacizzare la fantasia”, così usava dire.
Lo studio citoistologico è sempre più complesso e affascinante, soprattutto in riferimento all’enorme ampliamento delle conoscenze nel campo della genetica e della biologia molecolare e allo sviluppo delle più moderne biotecnologie di analisi, in vivo e in vitro.
Ancora oggi la conoscenza dei tessuti normali (Istologia normale) costituisce la base per la comprensione dell’organizzazione degli organi (Anatomia microscopica) e delle variazioni che si osservano nei tessuti patologici (Istologia patologica).
Inoltre, l’apprendimento scientifico dei processi istogenetici ed istofunzionali fornisce informazioni essenziali in molteplici ambiti di ricerca, fra i quali la rigenerazione dei tessuti e la guarigione degli organi, la terapia e l’ingegneria tissutale, la risposta cellulare a farmaci e agenti esterni, le embriofetopatie, la cancerogenesi, la nutrizione e l’invecchiamento dell’organismo.
Questa nuova edizione, pur mantenendo l’identità culturale delle precedenti, aggiorna i suoi contenuti dalle più recenti scoperte scientifiche nel campo citoistologico ed affianca una nuova e ampliata iconografia, compresa una inedita sintesi cognitiva delle due materie rappresentata in un allegato cartaceo. CITOLOGIA
- LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE DELLA SOSTANZA VIVENTE
- STRUMENTI E METODI PER L’OSSERVAZIONE DELLE CELLULE E DEI TESSUTI
- PROTOPLASMA
- LA CELLULA
- MEMBRANA PLASMATICA, ENDOCITOSI ED ESOCITOSI
- ORGANULI CITOPLASMATICI (parte prima)
- ORGANULI CITOPLASMATICI (parte seconda)
- ORGANULI CITOPLASMATICI (parte terza)
- DIFFERENZIAZIONI DELLA SUPERFICIE CELLULARE
- NUCLEO (parte prima)
- NUCLEO (parte seconda)
- ATTIVITA' DELLA VITA DELLA CELLULA
- GENERALITÀ SULLA RIPRODUZIONE DEGLI ESSERI VIVENTI
ISTOLOGIA
- ORIGINE DEI TESSUTI, CELLULE STAMINALI E DIFFERENZIAZIONE CELLULARE
- TESSUTO EPITELIALE: GENERALITÀ ED EPITELI DI RIVESTIMENTO
- EPITELI GHIANDOLARI: CARATTERI GENERALI E GHIANDOLE ESOCRINE
- EPITELI GHIANDOLARI: GHIANDOLE ENDOCRINE
- EPITELI SENSORIALI E EPITELI PARTICOLARMENTE DIFFERENZIATI
- TESSUTI CONNETTIVI
- TESSUTO CARTILAGINEO
- TESSUTO OSSEO E TESSUTI DENTARI
- SANGUE, LINFA E SISTEMA IMMUNITARIO
- EMOPOIESI
- TESSUTO MUSCOLARE
- TESSUTO NERVOSO (parte prima)
- TESSUTO NERVOSO (parte seconda)