Il cinema e la matematica. Sulle tracce di una promettente amicizia di Stefano Beccastrini, M. Paola Nannicini edito da Erickson

Il cinema e la matematica. Sulle tracce di una promettente amicizia

Editore:

Erickson

Data di Pubblicazione:
18 ottobre 2010
EAN:

9788861377080

ISBN:

8861377084

Pagine:
200
Formato:
brossura
Argomenti:
Insegnamento di specifiche materie, Materiale educativo: matematica e aritmetica
Acquistabile con la

Descrizione Il cinema e la matematica. Sulle tracce di una promettente amicizia

Le relazioni tra cinema e matematica raccontano un'amicizia nata più di un secolo fa. Lo sviluppo linguistico-tecnologico del cinema è strettamente connesso alla matematica, a cui offre la possibilità di mostrare i suoi lati più nascosti, la sua complessità, il suo fascino intellettuale ed esistenziale, il suo ruolo sociale e la sua utilità per il mondo. Il libro mostra come queste due culture apparentemente distanti possano non solo convivere ma anche diventare fonte di reciproci scambi, in un unico, interconnesso, sapere umano. Spiega come, quando e perché il cinema e la matematica abbiano iniziato più o meno consapevolmente a collaborare, relazionarsi e integrarsi, fornendo a insegnanti, cinefili e matematici - e a tutti gli altri lettori - interessanti spunti di riflessione, educativi e didattici.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 19.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Cinema matematicaDi F. Pierandrea -24 marzo 2012

Una relazione che non ti aspetteresti mai. Quella tra cinema e matematica. In questo bel volume vengono analizzate molte sfaccettature di questa relazione inaspettata. Ci sono infatti i film che parlano di matematica, così come esistono i titoli al cui interno compaiono numeri, o ancora sceneggiatura dotate di una vera e propria 'struttura matematica' . Un libro per cinefili e... Matematici!