Ciliegie o ciliege? E altri 2406 dubbi della lingua italiana di Valeria Della Valle, Giuseppe Patota edito da Sperling & Kupfer

Ciliegie o ciliege? E altri 2406 dubbi della lingua italiana

Collana:
Pickwick
Data di Pubblicazione:
15 ottobre 2013
EAN:

9788868360559

ISBN:

8868360551

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Ciliegie o ciliege? E altri 2406 dubbi della lingua italiana

Chi può dire di non aver mai avuto un dubbio, scrivendo un tema, un articolo, o anche solo una mail (o un mail?), di non essersi mai trovato faccia a faccia (o a faccia a faccia?) con una parola dall'accento incerto? Sbagliare non è questione d'ignoranza o della sclèrosi (o scleròsi?) delle nostre arterie, ma dipende spesso dalla complessità della nostra bella lingua. Non è dunque il caso che ci vergognamo (o vergogniamo?) quando ci chiediamo se sia meglio comprare un ananas o un'ananas, consultare due chirurghi o due chirurgi, partire alle tre e mezzo o alle tre e mezza. Capita a tutti. E grazie a questo libro, decidere sarà questione di un attimo!

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Per sciogliere i dubbiDi A. Gianluca-27 maggio 2012

A chi non è mai venuto un dubbio sulla corretta grafia di una parola? "Si scrive in questo modo o in quest'altro? " Questo simpatico ed utile libro di Valeria Della Valle permette di sciogliere i dubbi più ricorrenti e spesso arcigni della lingua italiana. Un libro curioso, da leggere non solo a scopo informativo.

Ciliegie e ciliegeDi l. yalin-14 maggio 2012

E' bella sia la copertina sia l'interna. E' un libro utile sia per le persone di madrelingua italiana che per gli stranieri, come me. Mi è colpito subito dal titolo di questo libro, cioè ''ciliegie o ciliege' 'e non sapevo qual'è giusto prima di trovare nel libro. Però se i dubbi della lingua fossero separati per i tipi degli errori sarebbe meglio, secondo me. Comunque è già un libro utile !