La chioma di Berenice di Denis Guedj edito da TEA

La chioma di Berenice

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Edizione:
3
Traduttore:
Ardizzoia F. B., Blum I. C., Ioele F.
Data di Pubblicazione:
21 luglio 2005
EAN:

9788850208081

ISBN:

8850208081

Pagine:
382
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La chioma di Berenice

Ci troviamo nell'Egitto del III secolo a. C. e più precisamente ad Alessandria, là dove regnano i faraoni, dove è stata costruita la più grande biblioteca dell'antichità e dove brilla maestoso il faro più spettacolare che si sia mai visto, una delle sette meraviglie del mondo. Su questo magico sfondo si succedono, a ritmo vertiginoso, intrighi amorosi e lotte per la conquista del potere, che non di rado volgeranno in efferati assassini. Ma il succedersi di tutti questi avvenimenti non farà desistere Eratostene, precettore dei figli del re Evergete e direttore della Biblioteca d'Alessandria, dal compito che gli è stato affidato dal sovrano: effettuare la prima misurazione della terra.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

La chioma di BereniceDi V. F.-25 maggio 2012

"La chioma di Berenice" è la storia di come nel lontano II secola a. C. Di Eratostene il bibliotecario di Alessandria è riuscito a misurare la lunghezza della Terra, sbagliando solamente di un apio di centinaia di metri. Consiglio questo libro a tutti gli amanti della storia e delle avventure, perchè oltre ai concetti matematici sfruttati da Eratostene per la misurazione, questo libro è la sotria del viaggio sul Nilo con tutte le disavventure correlate per riuscire nella misurazione. Forse in alcune parte è un po' noioso, ma l'ho trovata una lettura intrigante.

Un'ambiziosa impresa nell'antico EgittoDi s. marta-18 agosto 2011

Nel III sec. A: C. Nella famosa Alessandria oltre ad esserci la più grande biblioteca dell'antichità, un uomo che sarà famoso per il suo crivello Eratostene si impegnerà in un'impresa molto particolare e complessa per l'epoca ossia la misurazione della circonferenza della Terra. Alla fine del lungo viaggio la sua misurazione, 39. 600 km, differirà di pochissimo da quella fatta ai giorni nostri con le migliori tecnologie, 40. 000km circa. Il racconto di questa impresa è accompagnato anche dalla descrizione dei luoghi attraversati, oppure come veniva gestita la più bella e ricca biblioteca dell'antichità fino alla descrizione della saggia Berenice regina ed amica di infanzia di Eratostene. Scritto molto bene e in modo scorrevole è un bellissimo romanzo che rileggerei molto volentieri.