La chimica nel restauro. I materiali dell'arte pittorica. Ediz. illustrata di Mauro Matteini, Arcangelo Moles edito da Nardini

La chimica nel restauro. I materiali dell'arte pittorica. Ediz. illustrata

Editore:

Nardini

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
15 luglio 2007
EAN:

9788840441542

ISBN:

8840441549

Pagine:
380
Formato:
brossura
Argomenti:
Conservazione e restauro delle antichità, Pittura e tecniche della pittura
Acquistabile con la

Descrizione La chimica nel restauro. I materiali dell'arte pittorica. Ediz. illustrata

Come i grandi maestri della pittura antica erano pienamente consapevoli del comportamento dei materiali che impiegavano, anche la cultura odierna del restauro deve possedere quelle cognizioni, arricchendole del contributo conoscitivo che viene dalla scienza: in questo modo è possibile intervenire con metodologie e con materiali che assicurino durata nel tempo e compatibilità con i substrati originali dell'opera d'arte. Questo volume offre dettagliate conoscenze relative alle proprietà dei materiali pittorici, alle loro possibili ed eventuali trasformazioni, alle loro interazioni con l'ambiente. Sono inoltre prese in considerazione le sostanze tradizionali e quelle più moderne utilizzate per il restauro, inquadrandole secondo il profilo delle più ricorrenti tecniche conservative. Il libro si propone obiettivi essenzialmente operativi ed è finalizzato a creare un efficace terreno d'intesa tra chimica e restauro. Per favorire la comprensione del testo anche per i non esperti, la seconda parte del volume presenta una facile ed esaustiva trattazione dei concetti e delle nozioni di chimica generale.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 38.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

FondamentaleDi M. Alice-13 marzo 2018

Per chiunque si approcci allo studio dei materiali componenti un'opera d'arte questo testo è la base. Ci sono informazioni utilissime. Edizione buona, forse aggiornabile. Lo consiglio a tutti i futuri diagnosti e scienziati della conservazione.