La certosa di Parma. Ediz. integrale di Stendhal edito da Newton Compton Editori
Alta reperibilità

La certosa di Parma. Ediz. integrale

Collana:
I MiniMammut
Traduttore:
Martini F.
Data di Pubblicazione:
22 maggio 2014
EAN:

9788854165540

ISBN:

8854165549

Pagine:
349
Formato:
brossura
Argomento:
NARRATIVA DI AMBIENTAZIONE STORICA
Acquistabile con o la

Trama La certosa di Parma. Ediz. integrale

Considerata, insieme a "Il rosso e il nero", l'opera migliore di Stendhal, scritta in poco più di un mese e mezzo, dopo lunghi anni di studi, raccolta ed elaborazione di una gran quantità di materiale storico, documentario e cronachistico del Cinquecento e del Seicento, "La certosa di Parma" venne entusiasticamente accolta da Balzac all'epoca della sua pubblicazione nel 1839. Ma la vicenda squisitamente romantica di Fabrizio Del Dongo rompe i confini del romanzo storico e tracima in un inno appassionato alla felicità del singolo, anche a dispetto delle sconfitte della storia. Romanzo d'amore e insieme di cappa e spada, con tanto di duelli e avvelenamenti, "La certosa di Parma" è un libro dominato dall'incanto magico della passione, è la geniale improvvisazione nella quale uno scrittore giunto ormai alla fine della vita celebra e reinventa la propria giovinezza. Introduzione di Attilio Scarpellini.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 4.90
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro La certosa di Parma. Ediz. integrale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

La certosa di ParmaDi m. mariarita-14 giugno 2014

Mentre l'Europa affronta gli ultimi eventi dell'epopea napoleonica, Fabrizio Del Dongo sfida l'autorità dispotica del padre e del fratello, ma il suo destino non si compirà sui campi di battaglia. Aiutato da sua zia, infatti, prenderà i voti, senza per questo rinunciare ai suoi frequenti flirt, e si trasferirà nel Gran Ducato di Parma. L'opera che segna il congedo di Stendhal è un romanzo storico, ma anche romantico e avventuroso in cui non mancano intrighi, duelli e complotti. Fabrizio ispira simpatia: è un'idealista romantico che, a vent'anni, si sente tanto scoraggiato per non essersi mai innamorato veramente da pensare che non incontrerà mai il grande amore. La contessa Pietranera, che successivamente diventerà la duchessa Sanseverina, è un personaggio affascinante, machiavellico. Molto "affezionata" a suo nipote Fabrizio farà letteralmente di tutto pur di salvarlo dalla prigionia. La mancanza del lieto fine lascia il lettore amareggiato. Forse è proprio per questo che l'autore riserva agli "happy few" almeno la consolazione di sapere che a Parma non ci sono più prigionieri, il conte Mosca è molto ricco ed il nuovo principe è benvoluto.

La certosa di ParmaDi F. Pierandrea -20 maggio 2012

Con quest'opera l'autore francese si congeda dal romanzo. La leggenda dice anche che questo libro, pur essendo molto complesso e corposo è stato composto in poche decine di giorni. Ricco di intrecci, di avventure e anche di romanticismo rivede Stendhal narrare in uno dei paesi a lui maggiormente cari: l'Italia. Ormai un classico.

Molto belloDi A. Coppo-15 luglio 2011

Considerato dai più il capolavoro di Stendhal (a mio modesto parere superato da "Il rosso e il nero") questo romanzo interessa nella trama per i numerosi intrighi e misfatti che lo caratterizzano e per la presentazione di una società mondana davvero irresistibile. Tuttavia raggiunge il massimo nella caratterizzazione dei personaggi, in particolare nella splendida figura della Sanseverina.

l'opera miglioreDi S. Vittoria-11 ottobre 2010

Conosciuto per caso questo romanzo è diventato uno dei miei preferiti in assoluto. Trama scorrevole e avvincente, stile leggero.