CC 3/2 Le attività di sostegno didattico nelle Scuole di ogni ordine e grado. Manuale per la preparazione al concorso e per l'esercizio della professione
- Editore:
Edises
- Collana:
- Il nuovo concorso a cattedra
- Data di Pubblicazione:
- 8 febbraio 2016
- EAN:
9788865846278
- ISBN:
8865846275
- Pagine:
- 632
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
Descrizione CC 3/2 Le attività di sostegno didattico nelle Scuole di ogni ordine e grado. Manuale per la preparazione al concorso e per l'esercizio della professione
Rivolto ai candidati al Concorso a Cattedre per le attività di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado, offre una trattazione ampia, in grado di fornire al futuro insegnante una cultura di sistema: la ricerca delle fonti normative e la contestualizzazione storica delle innovazioni e delle riforme hanno il fine di fondare, in ogni passaggio operativo, le ragioni del “fare” del docente e dell’istituto.
Il volume si articola in cinque parti. Nella prima parte vengono ripercorse le principali tappe dell’integrazione scolastica, dalla nascita delle scuole speciali alla disciplina in materia di BES, fino al riconoscimento dell’analfabetismo informatico quale possibile causa di disuguaglianza ed emarginazione e alla conseguente adozione, con la L. 107/2015 (la Buona Scuola), del Piano Nazionale per la Scuola Digitale. Nella seconda parte vengono definiti i bisogni educativi speciali, analizzando nel dettaglio le problematiche con cui il docente di sostegno è più frequentemente chiamato a confrontarsi. La terza e la quarta parte sono dedicate rispettivamente allo sviluppo psicologico e allo sviluppo sociale dell’individuo. Vengono presentati i principali contributi teorici e descritte le fasi evolutive dello sviluppo cognitivo, con particolare attenzione agli ambiti della creatività, del pensiero divergente, dell’empatia ed intelligenza emotiva. Vengono ripercorsi i più importanti aspetti dello sviluppo sociale, guardando soprattutto ai processi di acquisizione del linguaggio e alla funzione del gioconell’apprendimento. La quinta parte si occupa della didattica speciale. Vengono descritti gli strumenti operativi dell’integrazione e illustrate le principali metodologie didattiche orientate all’inclusione.