
La cattedrale del mare
- Editore:
TEA
- Collana:
- I Grandi TEA
- Edizione:
- 20
- Traduttore:
- Bovaia R.
- Data di Pubblicazione:
- 24 settembre 2009
- EAN:
9788850220342
- ISBN:
8850220340
- Pagine:
- 648
- Formato:
- brossura
Libro La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones
Trama libro
Barcellona, XIV secolo. NeI cuore dell'umile quartiere della Ribera gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. Un incontro decisivo, poiché la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza. Figlio di un servo fuggiasco, nella capitale catalana Arnau trova rifugio e quella sospirata libertà che a tutt'oggi incarna lo spirito di Barcellona, all'epoca in pieno fermento: i vecchi istituti feudali sono al tramonto e mercanti e banchieri in ascesa, sempre più influenti nel determinare le sorti della città, impegnata in aspre battaglie per il controllo dei mari. Intanto l'azione, dell'Inquisizione minaccia la già non facile convivenza fra cristiani, musulmani ed ebrei... Personaggio di inusuale tempra e umanità, Arnau non esita a dedicarsi con entusiasmo al grande progetto della "cattedrale del popolo". E all'ombra di quelle torri gotiche dovrà lottare contro fame, ingiustizie e tradimenti, ataviche barriere religiose, guerre, peste, commerci ignobili e indomabili passioni, ma soprattutto per un amore che i pregiudizi del tempo vorrebbero condannare alle brume del sogno...
Recensioni degli utenti
Bellissimo - 24 maggio 2019
Libro da leggere tutto d'un fiato malgrado le centinaia di pagine. Un romanzo che ricorda un po' il bellissimo libro di Ken Follett i Pilastri della terra. Consigliatissimo da leggere in solitudine perché ti rapisce e dimentichi tutto quello che ti sta attorno (c'è anche il seguito del libro). Lodi allo scrittore Ildefonso Falcones.
Molto BELLO! - 29 marzo 2017
Dopo aver letto "La regina scalza", mi sono incuriosita e ho preso altri libri di questo autore. Trovo sia veramente fantastico, la sua scrittura è scorrevole e le trame molto appassionanti, se non addirittura avvincenti. Ho già acquistato anche "Gli eredi della terra".
Non me lo aspettavo - 23 febbraio 2017
Ho acquistato questo libro quasi per "scommessa", volevo qualcosa di leggero da leggere, ero alla ricerca di un "best seller". Onestamente mi ha sorpreso (positivamente). Il libro è gradevolissimo, ti tiene incollata alle pagine costantemente. Penso che ne prenderò altri di Falcones.
Bellissimo romanzo storico - 6 febbraio 2017
Romanzo direi storico, ambientato nella Barcellona del XIV secolo, anche se i protagonisti sono inventati dall'autore. Di vero c'è la costruzione della chiesa Santa Maria del Mar, le prime persecuzioni, l'inquisizione, la lotta tra poveri, i nobili e i nuovi ricci (i mercanti e i banchieri). È la storia di Arnau, figlio di un contadino caduto in disgrazia per colpa di un nobile, che sin da piccolo diventa uno dei bastaixos (portatori delle pietre per la realizzazione della chiesa), cresce come uomo di sani principi e grazie al salvataggio di un ebreo viene ripagato di tutto il dolore nella sua vita e in quella dei genitori. È il riscatto della giustizia. È una storia forte, ma appassionante dall'inizio alla fine e per nulla scontata, che ti trascina in un mondo possibile quanto reale all'epoca dei fatti. Lo consiglio.
Ottimo romanzo - 31 gennaio 2017
Ildefonso Falcones mi ha stupito, il libro è veramente bellissimo, scorrevole ed entusiasmante. Lo consiglio vivamente a tutti, soprattutto se vi è piaciuto "I pilastri della terra" di Ken Follet.
La barcellona medievale - 28 gennaio 2017
Un romanzo storico, una Barcellona del XIV secolo: le vie, gli antichi mestieri, le grandi Cattedrali in costruzione, ma anche le battaglie le classi sociali, i signori feudali e i servi della gleba... Tutti elementi che fanno da sfondo alla storia del protagonista. Falcones unisce tutti questi ingredienti che rendono il romanzo davvero brillante, coinvolgente e interessante. Un po' simile ai Pilastri della Terra di Follet, ma decisamente più scorrevole e più coinvolgente! Da leggere assolutamente