Il caso Malaussène. Mi hanno mentito
- Editore:
Feltrinelli
- Collana:
- Universale economica
- Traduttore:
- Mélaouah Y.
- Data di Pubblicazione:
- 10 maggio 2018
- EAN:
9788807890901
- ISBN:
8807890909
- Pagine:
- 288
- Formato:
- brossura
Libro Il caso Malaussène. Mi hanno mentito di Daniel Pennac
Trama libro
«La mia sorellina minore Verdun è nata che già urlava ne "La fata carabina", mio nipote È Un Angelo è nato orfano ne "La prosivendola", mio figlio Signor Malaussène è nato da due madri nel romanzo che porta il suo nome e mia nipote Maracuja è nata da due padri ne "La passione secondo Thérèse". E ora li ritroviamo adulti in un mondo che più esplosivo non si può, dove si mitraglia a tutto andare, dove qualcuno rapisce l'uomo d'affari Georges Lapietà, dove Polizia e Giustizia procedono mano nella mano senza perdere un'occasione per farsi lo sgambetto, dove la Regina Zabo, editrice accorta, regna sul suo gregge di scrittori fissati con la verità vera proprio quando tutti mentono a tutti. Tutti tranne me, ovviamente. Io, tanto per cambiare, mi becco le solite mazzate» (Benjamin Malaussène).
Recensioni degli utenti
Piccoli grandi Malaussène - 23 marzo 2018
Quest'ultimo (per ora, si spera) capitolo della saga dei Malaussène mi ha spiazzata: è dura affezionarsi tanto ad una famiglia e poi, all'improvviso, ritrovare i suoi membri cresciuti, con i bimbi diventati ormai giovani adulti. Tuttavia, cambiano le età ma non cambiano i personaggi, né la particolarità delle situazioni in cui la tribù, puntualmente, si ritrova. Trovo difficile pronunciarmi sulla trama senza fare spoiler, perciò mi limito a dire che è un pezzo della storia dei Malaussène da non perdere, anche perché non ha nulla, ma proprio nulla, da invidiare ai precedenti.
Malaussène Addicted! - 14 marzo 2018
Non è semplice per un'appassionata della strampalata famiglia Malaussène dare un parere oggettivo su quest'ultimo nato della saga, e il motivo è uno solo: ci sono mancati così tanto! Forse, se vogliamo proprio essere sinceri, non è probabilmente il capitolo più riuscito, ma gli ingredienti ci sono tutti: una nuova avventura per Benjamin e nuovi personaggi divertenti che la penna inconfondibile di Pennac ci snocciola in tutte le sfumature. L'autore ci fa anche un grandissimo regalo: nell'ultima pagina ci fa sapere che la storia continua, lasciandoci in attesa di un altro capitolo del ciclo dei Malaussène. Consigliato a tutti coloro che hanno già letto i sei volumi precedenti, in quanto iniziare da questo renderebbe difficile una comprensione e una conoscenza totale dei personaggi.