€ 4.90
Spedizione GRATUITAsopra € 25
Disponibile in 8/9 giorni lavorativi
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
La casa stregata e altri racconti dell'orrore. Ediz. integrale

La casa stregata e altri racconti dell'orrore. Ediz. integrale

di Howard P. Lovecraft


18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Trama del libro

Il racconto "La casa stregata" venne ispirato a Lovecraft da una casa realmente esistente a Providence, da lui definita "maledetta o nutrita di cadaveri". Il tema di antichi orrori che si risvegliano, di misteriose auree demoniache, la suspense e il senso di oppressione soprannaturale trasmessi da queste pagine si incontrano anche nel celebre "L'orrore a Red Hook", molto citato dagli appassionati di Lovecraft che sostengono l'ipotesi che lo scrittore fosse un affiliato di una setta occulta, vista la precisione con cui riporta alcune formule usate durante rituali esoterici. Con "L'orrore di Dunwich" entriamo in un altro mondo, in quell'universo alieno inaugurato dalla figura di Cthulhu che lo scrittore svilupperà in una serie di famose raccolte. Ne "I sogni nella casa stregata" Lovecraft introduce un'intuizione che influenzerà molti scrittori di fantasy suoi contemporanei: l'orrore non proviene solo dallo spazio infinito, ma anche dall'infinità di universi paralleli al nostro. Creatore e caposcuola incontestato del filone dell'orrore soprannaturale, Lovecraft fa risalire le radici della sua narrativa alle angosce e agli incubi più oscuri dell'animo umano.

Tutti i libri di Howard P. Lovecraft

Voto medio del prodotto:  4.5 (4.7 di 5 su 3 recensioni)

5Da leggere., 27-05-2012
di - leggi tutte le sue recensioni
Dopo King, Lovecraft è diventato il mio mito personale. In questo libro riesce a rivisitare e rendere partecipe il lettore di quelli che sono gli incubi che si nascondono nell'animo umano, e di come una casa e la sua nomea possono diventare l'ispirazione giusta per portare il terrore nella vita di tutti i giorni. Bellissimo e consigliato.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
5Ottimo!, 25-04-2011
di - leggi tutte le sue recensioni
Personalmente ho letto l'intera bibliografia di Howard Phillips Lovecraft e trovo che ogni suo scritto sia assolutamente encomiabile. Certamente uno dei miei scrittori preferiti, anche in questo volume non manca di angosciare e impressionare il lettore con i suoi originalissimi e inquietanti racconti cosmici! Buona lettura!
Ritieni utile questa recensione? SI NO
4La casa stregata, 07-04-2011
di - leggi tutte le sue recensioni
Stile pesante e imperioso, una lettura prettamente invernale. Infatti premio questa raccolta di 3 racconti chiave della poetica del solitario di Providence con 3 stelline. Ciò nonostante resta la mia personale perplessità sull'efficacia, a livello inconscio, delle sue creature infernali: a metà strada tra sci-fy e fantasy (di quella seria, per carità), il suo pantheon di mostri ha sempre trovato in me una certa naturale resistenza. Sarà che io sono molto più sensibile ai frutti della follia umana (vedi, per citare un quasi-contemporaneo di L, la produzione di Poe), e m'inquietano di più i mostri di matrice gotico-vittoriana o i demoni di stampo cristiano.

In ogni caso, un limite che non m'impedisce di godere ogni tanto anche della compagnia di Cthulhu friends. Anche perchè ogni lettore di horror che si rispetti non può prescindere dalla produzione del buon zio Howard Phillips.
Ritieni utile questa recensione? SI NO