La casa stregata e altri racconti dell'orrore. Ediz. integrale di Howard P. Lovecraft edito da Newton Compton Editori

La casa stregata e altri racconti dell'orrore. Ediz. integrale

Collana:
I MiniMammut
A cura di:
G. Pilo
Data di Pubblicazione:
28 maggio 2015
EAN:

9788854180833

ISBN:

8854180831

Pagine:
183
Formato:
rilegato
Argomento:
Racconti
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La casa stregata e altri racconti dell'orrore. Ediz. integrale

Il racconto "La casa stregata" venne ispirato a Lovecraft da una casa realmente esistente a Providence, da lui definita "maledetta o nutrita di cadaveri". Il tema di antichi orrori che si risvegliano, di misteriose auree demoniache, la suspense e il senso di oppressione soprannaturale trasmessi da queste pagine si incontrano anche nel celebre "L'orrore a Red Hook", molto citato dagli appassionati di Lovecraft che sostengono l'ipotesi che lo scrittore fosse un affiliato di una setta occulta, vista la precisione con cui riporta alcune formule usate durante rituali esoterici. Con "L'orrore di Dunwich" entriamo in un altro mondo, in quell'universo alieno inaugurato dalla figura di Cthulhu che lo scrittore svilupperà in una serie di famose raccolte. Ne "I sogni nella casa stregata" Lovecraft introduce un'intuizione che influenzerà molti scrittori di fantasy suoi contemporanei: l'orrore non proviene solo dallo spazio infinito, ma anche dall'infinità di universi paralleli al nostro. Creatore e caposcuola incontestato del filone dell'orrore soprannaturale, Lovecraft fa risalire le radici della sua narrativa alle angosce e agli incubi più oscuri dell'animo umano.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 4.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Da leggere.Di R. Michele-27 maggio 2012

Dopo King, Lovecraft è diventato il mio mito personale. In questo libro riesce a rivisitare e rendere partecipe il lettore di quelli che sono gli incubi che si nascondono nell'animo umano, e di come una casa e la sua nomea possono diventare l'ispirazione giusta per portare il terrore nella vita di tutti i giorni. Bellissimo e consigliato.

Ottimo!Di C. Michele-25 aprile 2011

Personalmente ho letto l'intera bibliografia di Howard Phillips Lovecraft e trovo che ogni suo scritto sia assolutamente encomiabile. Certamente uno dei miei scrittori preferiti, anche in questo volume non manca di angosciare e impressionare il lettore con i suoi originalissimi e inquietanti racconti cosmici! Buona lettura!

La casa stregataDi M. Luigi-7 aprile 2011

Stile pesante e imperioso, una lettura prettamente invernale. Infatti premio questa raccolta di 3 racconti chiave della poetica del solitario di Providence con 3 stelline. Ciò nonostante resta la mia personale perplessità sull'efficacia, a livello inconscio, delle sue creature infernali: a metà strada tra sci-fy e fantasy (di quella seria, per carità), il suo pantheon di mostri ha sempre trovato in me una certa naturale resistenza. Sarà che io sono molto più sensibile ai frutti della follia umana (vedi, per citare un quasi-contemporaneo di L, la produzione di Poe), e m'inquietano di più i mostri di matrice gotico-vittoriana o i demoni di stampo cristiano. In ogni caso, un limite che non m'impedisce di godere ogni tanto anche della compagnia di Cthulhu friends. Anche perchè ogni lettore di horror che si rispetti non può prescindere dalla produzione del buon zio Howard Phillips.