Call center la morte delle parole sfruttamento, alineazione e conflitto edito da The Writer

Call center la morte delle parole sfruttamento, alineazione e conflitto

a cura di

P. Caputo

Editore:

The Writer

Data di Pubblicazione:
17 dicembre 2013
EAN:

9788897341550

ISBN:

8897341551

Pagine:
120
Formato:
rilegato
Argomento:
Modelli e pratiche di lavoro
Acquistabile con la

Descrizione Call center la morte delle parole sfruttamento, alineazione e conflitto

L'intento generale di questo libro è quello di comprendere e di rendere visibili le specificità del lavoro nei call center, una realtà che vede coinvolti milioni di lavoratori a livello mondiale. La maggior parte degli autori dei saggi qui compresi ha lavorato o continua a lavorare nelle cosiddette "fabbriche della chiamata", presenti in Calabria, nel Mezzogiorno d'Italia. Questa partecipazione al lavoro, questo sguardo ravvicinato, è anche ciò che ha permesso di fotografare una realtà lavorativa dove le condizioni di lavoro sono per lo più l'opposto di ciò che viene propagandato dai soloni della gestione delle risorse umane - come arricchimento del lavoro, autonomia e tante altre "virtù". Il lavoro come "travail", come "ponos", svilimento delle abilità umane, alienazione sistemica, risalta, invece, a più riprese in queste pagine; dove, l'universo dei call center viene assunto come luogo d'osservazione privilegiato per guardare alle trasformazioni della produzione capitalistica su scala globale, la sconfitta del movimento operaio, il dileguarsi delle organizzazioni sindacali, l'incremento di flessibilità e precarietà.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti