La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani di Donald A. Norman edito da Giunti Editore

La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani

Collana:
Saggi Giunti
Data di Pubblicazione:
24 giugno 2009
EAN:

9788809743564

ISBN:

8809743563

Pagine:
320
Formato:
brossura
Argomento:
Studi culturali (Cultural studies)
Acquistabile con la

Descrizione La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani

A chi non à mai capitato di spingere una porta invece di tirarla o di rinunciare a lavarsi le mani perché non riesce ad azionare il rubinetto? In questi casi la sensazione di incapacità personale è molto forte: eppure, sostiene Norman, la colpa non è dell'utente, bensì di chi ha progettato questi oggetti d'uso comune senza considerare le normali attività mentali la cui conoscenza è essenziale per la progettazione di un ambiente ben organizzato e rispondente alle esigenze della mente. L'autore nel corso del libro passa in rassegna un gran numero di oggetti, accompagnando l'analisi del design con aneddoti e analizzando atti mancati, errori piccoli e grandi, incidenti, dimostrando che il responsabile è il design che induce ad errore.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

Un must per il progettistaDi B. Luca-13 dicembre 2013

Un libro che ogni architetto, ingegnere e designer dovrebbe leggere. Il linguaggio è semplice e coinvolgente, e l'autore passa in rassegna molti oggetti della vita quotidiana delineandone pregi e difetti rispetto alla capacità di essere compresi e utilizzati dagli utenti. Capire perchè un oggetto è facile - o difficile - da utilizzare, farà sì che certi errori non vengano ripetuti dal lettore nei suoi progetti. Il libro è una rivincita morale per le persone che si considerano "imbranate" con la tecnologia e gli oggetti della vita di tutti i giorni: la colpa, secondo l'autore, non è da ricercare nell'uomo ma nell'oggetto stesso e in colui che lo ha concepito. È uno di quei libri che, in mani giuste, porterà a un mondo migliore, seppur con un piccolo contributo.

La caffettiera del masochista. Di M. Marta-15 settembre 2011

Libro fondamentale di Donald Norman, rinomato studioso di ergonomia cognitiva. Un processo al cattivo design, dagli oggetti di uso quotidiano ai sistemi di controllo di aerei e centrali nucleari, Norman analizza con occhio critico le scelte dei progettisti portando alla luce problematiche spesso derivanti da una progettazione poco orientata all'utente. Consigliato a tutti.

La caffettiera del masochistaDi S. Goffredo-14 novembre 2010

Perché facciamo inutili lotte coi videoregistratori (là dove ancora ce ne sono, di questi tempi) ? Perché spingiamo le porte che dovremmo tirare? Perché non imbrocchiamo mai l'interruttore della luce dove ce n'è più di uno? Non è colpa nostra, è colpa degli oggetti. O meglio, di chi li ha progettati senza tenere conto del modo in cui funziona il cervello umano e di come le persone si approcciano alle cose. Oggetti bellissimi, che avranno vinto un premio per il design, ma dal funzionamento misterioso, o oggetti ridondanti e pieni di spiegazioni superflue. Un approccio al design e al mondo che ci circonda dal punto di vista della psicologia cognitivista. Un libro divertentissimo e pieno di spunti umoristici, illuminante e di lettura scorrevolissima.