E-Business e innovazione aziendale. Un'analisi sulle imprese agro-alimentari edito da Giappichelli

E-Business e innovazione aziendale. Un'analisi sulle imprese agro-alimentari

a cura di

F. Alvino

Editore:

Giappichelli

Data di Pubblicazione:
1 luglio 2010
EAN:

9788834809426

ISBN:

8834809424

Pagine:
372
Formato:
brossura
Argomento:
Industrie alimentari e affini
Acquistabile con o la

Descrizione E-Business e innovazione aziendale. Un'analisi sulle imprese agro-alimentari

Nel presente lavoro, il tema dell'innovazione è stato affrontato con riferimento alle aziende del settore agro-alimentare. Negli ultimi anni, infatti, il settore indagato è stato attraversato da profondi cambiamenti con rilevanti innovazioni nella filiera produttiva e nella catena del valore, soprattutto con l'avvento delle nuove tecnologie informatiche (ICT) e delle connesse modalità elettroniche di svolgimento del business (e-commerce, e-procurement, e-business). I ragionamenti sviluppati, pertanto, hanno come riferimento principale le implicazioni strategiche, gestionali e organizzative del fenomeno e-business nelle diverse tipologie di realtà presenti nel nostro Paese: aziende di produzione originaria, di trasformazione e di commercializzazione. Quello analizzato è risultato essere un settore che presenta notevoli ritardi in relazione all'impiego delle soluzioni di e-business. Accanto a pochi operatori leader che fanno ampio uso delle ICT per lo svolgimento delle proprie attività vi sono, infatti, molti contesti aziendali che soltanto recentemente hanno avviato lo sviluppo e l'implementazione delle tecnologie informatiche, spesso però senza predisporre le necessarie innovazioni negli assetti e nelle strutture organizzative.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 40.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti