Buio a mezzogiorno di Arthur Koestler edito da Mondadori

Buio a mezzogiorno

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Monicelli G.
Data di Pubblicazione:
8 settembre 2020
EAN:

9788804727668

ISBN:

8804727667

Pagine:
324
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Buio a mezzogiorno

Mosca, anni Trenta. Nicolaj Salmanovic Rubascëv è un commissario politico: è compito suo scoprire gli avversari del regime, interrogarli, punirli. Ma il destino lo porta sul banco degli imputati, vittima degli stessi aberranti trattamenti che di solito era lui a infliggere. In un primo momento Rubascëv si difende, respinge le accuse, resiste alla tortura. Poi invece capitola. L'indottrinamento dell'ideologia politica vissuta con assolutismo granitico, come una fede, ha la meglio su ogni ragionevolezza e sull'istinto di conservazione: Rubascëv finisce per condividere il punto di vista dei suoi inquisitori e accetta la morte come ultimo servizio da rendere al partito. Feroce conflitto di anime, dramma di coscienze indagato con acuminato scavo psicologico, "Buio a mezzogiorno" mette in scena la tragedia, storicamente realizzata, del cortocircuito tra l'aspirazione all'utopia e le nefaste conseguenze dell'uso improprio del potere. Ispirato al processo Bucharin del 1938 (dei cui atti si traducono in appendice alcuni emblematici passaggi), il romanzo è stato protagonista tra il 1940 e i giorni nostri, tra Francia, Svizzera e Inghilterra, di una tormentata e sorprendente avventura editoriale che Silvia Albesano ricostruisce con rigore filologico e ricchezza di dettagli. Con un saggio di George Orwell.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

EccellenteDi c. giancarlo-20 giugno 2021

L'avevo letto da adolescente, ho voluto rileggerlo perchè per me Koestler rimane uno dei pochissimi scrittori che lascerà una traccia indelebile nella letteratura occidentale.

Non sono riuscito ad appassionarmi fino in fondoDi H. Silvia-7 maggio 2012

Non mi ha fatto riflettere su niente in particolare e simpatizzare nel personaggio è davvero difficile; un romanzo da leggere "a piccole dosi", uno scampolo del periodo delle purghe staliniane sicuramente lucido dal punto di vista storico. L'aspetto più interessante potrebbe essere la pacatezza con cui il protagonista dialoga, non un "eroe" che difende i suoi ideali con tutto se stesso e a gran voce, ma un uomo che analizza le situazioni, i suoi pensieri, le mette in discussione, le confuta.

Il valore dell'essere lberiDi C. Roberto-7 aprile 2011

Romanzo, scritto nel 1940, che meglio di un saggio descrive gli aspetti disumani del totalitarismo sovietico. E che indaga la sottile perversione che intercorre tra carceriere-carnefice e la sua vittima, anche confondendone i ruoli.

AngoscianteDi B. Massimiliano-13 marzo 2011

Un libro sulle purghe staliniane di una freddezza e di un realismo angoscianti. Koestler riesce a trasmettere in maniera perfetta il terrore, la disumanizzazione, l'irrealismo tragico di quegli anni nei quali si poteva finire sotto processo senza conoscere neppure l'accusa ma purtroppo, al momento dell'arresto, si conosceva perfettamente l'esito del processo stesso: la morte.

Le contraddizioni di un regime totalitarioDi F. Antonino-26 novembre 2010

Il libro tratta la storia di Rubasciov, alto funzionario del governo sovietico, che accusato, ingiustamente, di tradimento viene condannato a morte. Il presente volume mostra chiaramente le contraddizioni del regime comunista russo che, durante il periodo staliniano, mise a morte la stessa struttura portante dello stato, togliendo la vita a funzionari ed a persone comuni, le quali, il più delle volte, si autoaccusavano, a causa delle atroci sofferenze, cui erano sottoposti dalle autorità competenti. Ad oggi, volendo formulare un giudizio sul presente volume, potremmo, senz'altro, affermare che l'autore, attraverso questa critica, mira a sottolineare le contraddizioni e l'estinzione, cui il male andrà, prima o poi, incontro, attraverso la luce irradiata dal bene.

meravigliosoDi C. Isabella-15 agosto 2010

libro capitale sulla caduta della rivoluzione nello sterile indottrinamento narrata da un intellettuale quale protagonista e vittima. piacerà a chi non è alla ricerca di giudizi ma di un esempio di materialismo storico