Breve storia della vita privata di Bill Bryson edito da Guanda

Breve storia della vita privata

Editore:

Guanda

Edizione:
3
Traduttore:
Bortolussi S.
Data di Pubblicazione:
27 ottobre 2011
EAN:

9788860884152

ISBN:

8860884152

Pagine:
200
Formato:
brossura
Argomento:
Prosa letteraria
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Breve storia della vita privata

Viaggiare senza muoversi dalla poltrona di casa. Breve storia della vita privata di Bill Bryson è un vero e proprio studio, attraverso la lente d’ingrandimento, di tutti i complementi di arredo della sua abitazione. Cosa ci sarà di divertente – potrebbe chiedersi un lettore poco attento- ? Tutto. Perché l’autore, dalla sua casa vittoriana sperduta in un villaggio del Norfolk ci riconduce alle piccole cose importanti della vita, a quei dettagli quotidiani e sottovalutati, raccontati e descritti con ironia e spirito acuto. Ogni oggetto, ogni mobile, ogni stanza racconta uno storia e un cambiamento sociale e temporale riconducendoci a quei stravolgimenti epocali che in una casa sono incredibilmente più visibili che in una strada. Bryson ci spiega così come negli ultimi centocinquanta anni sia cambiato il rapporto con le nostre abitazioni, con il modo di vivere il sonno, l’igiene, lo svago o il momento conviviale dei pasti. Con questo libro, cucine, bagni, camere da letto e ripostigli non verranno più visti con l’occhio di prima, assurgendo a nuove e più alte verità. Con ilarità l’autore ci spiega come la nostra vita sia in qualche modo ricongiungibile alla decisione di costruire la Torre Eiffel o come perfino Einstein passasse più tempo ad osservare il tavolo della cucina che a preparare impegnative e sconvolgenti tesi matematiche. La vita di ogni essere umano, è incredibile, è per lo più passata dentro una vasca da bagno, nel letto di casa o attorno al fuoco casalingo. Tutte cose ordinarie, stravolte in modo divertente e intelligente dall’autore, che per primo si affaccia al mondo della vita quotidiana con sguardo stupito e lo trasmette nelle pagine. In Breve storia della vita privata ogni oggetto è coperto da cumuli di storia, infatti ogni cosa che succede nel mondo, e che il tempo trasforma, prima o poi finisce a casa nostra, tra i libri alle pareti e i piatti della cucina. Guardandoci intorno capiremo come è cambiata l’umanità nel modo di dormire, di educare i figli, di passare il proprio tempo libero e per farlo non servirà fare il giro del mondo, basterà svegliarsi la mattina e al di là delle coperte, osservare la propria casa.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Interessante Di D. Cloe-7 aprile 2018

Non avevo mai letto nulla di Bill Bryson ma ho preso questo su consiglio di una booktuber del cui consiglio mi fido sempre. Consiglio azzeccatissimo: si parla della storia della casa attraverso i suoi oggetti e gli aneddoti e tutto ciò che viene raccontato al riguardo è davvero interessante e coinvolgente.

GenialeDi T. Domenico-18 marzo 2018

Scritto magnificamente. È un saggio inglese, in cui viene messa al centro una casa con tutti gli oggetti che la compongono. La casa è ciò che vive insieme a noi tutti i giorni e questo testo permette di riflettere molto sul nostro rifugio.

ScorrevoleDi T. Riccardo-17 marzo 2018

Lo stile è assolutamente chiaro e semplice. È un romanzo leggero che affronta la storia della "casa" dalla preistoria ai giorni nostri. L'autore utilizza come prototipo di casa un'ex canonica. Consigliato.

Un viaggio dentro... CasaDi F. Pierandrea-13 febbraio 2012

Un esperto di guide di viaggio si confronta ora con il viaggio dentro alla sua casa. La sfida è interessante: esaminare per riguardare con occhi mutati e mutevoli ciò che ogni giorno si pone davanti a noi. Molto originale, non c'è che dire! Potrebbe rappresentare anche un invito per noi lettori a fare lo stesso con le nostre dimore... Istruttivo!