Biologia molecolare della cellula. Con e-book
- Editore:
Zanichelli
- Edizione:
- 6
- Data di Pubblicazione:
- 25 luglio 2016
- EAN:
9788808621269
- ISBN:
880862126X
- Pagine:
- 1520
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
Descrizione Biologia molecolare della cellula. Con e-book
Da quando è apparsa l’ultima edizione di Biologia molecolare della cellula sono stati pubblicati più di cinque millioni di articoli scientifici. Nuovi dati riguardanti sequenze genomiche, interazioni tra proteine, strutture molecolari ed espressione genica sono stati raccolti in grandi banche dati. La sfida è quella di convertire questa enorme massa di dati in un disegno comprensibile e aggiornato del funzionamento della cellula. Gli autori ritengono che lo strumento più efficace per capire la bellezza e la complessità del modo di lavorare delle cellule viventi sia un’esposizione che guidi i lettori attraverso le idee e gli esperimenti, così che possano costruirsi un quadro concettuale che consenta loro di valutare criticamente i nuovi concetti scientifici e, soprattutto, di capirli. Alla comprensione attiva contribuiscono più di 1500 illustrazioni, che forniscono un’esposizione parallela strettamente collegata al testo, e i problemi alla fine di ogni capitolo, che sottolineano gli aspetti quantitativi. Nella sesta edizione hanno trovato posto nuove pagine sulle funzioni dell’RNA, sui progressi nella biologia delle cellule staminali, su nuovi metodi per studiare le proteine e i geni e per visualizzare le cellule, sulle più recenti conoscenze nel campo della genetica e del trattamento del cancro, sulle tempistiche e il controllo della crescita cellulare e sulla morfogenesi nello sviluppo. Inoltre viene data evidenza al fatto che le descrizioni quantitative e le deduzioni matematiche sono diventate un obiettivo prioritario anche per i biologi cellulari. Per sottolineare che la nostra conoscenza della biologia della cellula è incompleta, al contrario di quello che ci si potrebbe aspettare, al termine di ogni capitolo è stata introdotta la nuova rubrica Quello che non sappiamo.Parte 1: Introduzione alla cellula
- Cellule e genomi
- Chimica e bioenergetica della cellula
- Le proteine
Parte 2: meccanismi genetici di base
- DNA, cromosomi e genomi
- Replicazione, riparazione e ricombinazione del DNA
- Il modo in cui le cellule leggono il genoma: dal DNA alle proteine
- Controllo dell’espressione genica
Parte 3: Metodi di lavoro con le cellule
- Analisi di cellule, molecole e sistemi
- Visualizzazione delle cellule
Parte 4: L'organizzazione interna della cellula
- La struttura della membrana
- Il trasporto di membrana di piccole molecole e le proprietà elettriche delle membrane
- Compartimenti intracellulari e smistamento delle proteine
- Traffico intracellulare di membrana
- Conversione dell’energia: mitocondri e cloroplasti
- Segnalazione cellulare
- Il citoscheletro
- Il ciclo cellulare
- La morte celluare
Parte 5: Le cellule nel loro contesto sociale
- Giunzioni cellulari e matrice extracellulare
- Il cancro
- Lo sviluppo degli organismi pluricellulari
- Cellule staminali e rinnovamento tissutale
- Patogeni e infezione
- Il sistema immunitario innato e adattativo
Recensioni degli utenti
Super consigliato - 14 marzo 2018
Il libro è molto dettagliato e chiaro, i riassunti sono utilissimi per focalizzare l'attenzione sui concetti fondamentali del capitolo. Le fotografie e le illustrazioni sono davvero belle, aiutano a "vedere" ciò che si sta studiando da un altro punto di vista. Utilissimo il contenuto digitale, contenente anche test per verificare le informazioni studiate. Il gran numero di pagine può spaventare all'inizio, ma si procede abbastanza veloci nello studio grazie alla scorrevolezza delle spiegazioni.
Ottimo libro - 16 gennaio 2015
Ottimo libro per studiare e preparare gli esami delle discipline mediche e scientifiche. È un testo completo, ma non può essere usato da chi si approccia per la prima volta a questa materia (in quel caso, è meglio l'essenziale di biologia molecolare). Per il resto questo libro è perfetto per tutti coloro che vogliono fare un esame brillante, avendo una preparazione completa. È ben approfondito e chiaro, e inoltre ci sono implicazioni sulla vita reale, perfette per comprendere al meglio le spiegazioni. Il rapporto qualità-prezzo è buono, perché il testo comprende molte cose.
Recensione positiva libro - 5 marzo 2011
Davvero un libro prodigioso, pieno di particolari e molto semplice da comprendere, svaria su tutti gli argomenti riuscendo a rimanere sempre chiaro, a me ha dato un grande aiuto nello studio e soprattutto nell'approfondimento, di alcuni argomenti quali il ciclo cellulare e la struttura della membrana.