La biblioteca sul cammello di Masha Hamilton edito da Garzanti

La biblioteca sul cammello

Editore:

Garzanti

Edizione:
2
Traduttore:
Caraffini S.
Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2009
EAN:

9788811681571

ISBN:

881168157X

Pagine:
290
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama La biblioteca sul cammello

Fiona Sweeney fa la bibliotecaria a New York. Ha un buon lavoro, un fidanzato che le vuole bene, un'esistenza tutto sommato gratificante. Ma a trentasei anni decide di dare una svolta alla sua vita. Quando legge un annuncio in cui si cerca una bibliotecaria per la fondazione della prima biblioteca itinerante in Kenya, non ci pensa due volte e, lasciate le luci scintillanti di New York, parte per l'Africa. L'idea è semplice e geniale: per gli abitanti di quelle regioni, il libro è un oggetto sconosciuto, che suscita diffidenza. Per renderglielo familiare, i libri arriveranno al villaggio sul dorso di un animale assai conosciuto, anzi, un animale indispensabile, il cammello. Nasce così la "Biblioteca sul cammello". Tra le capanne di Mididima la vita segue gli stessi ritmi da millenni. L'arrivo della "Biblioteca sul cammello" è un evento straordinario, che scatena cambiamenti nella rigida organizzazione tribale: la fatica nell'assimilare la novità divide la popolazione. C'è chi pensa che la cultura possa aiutare a costruire un mondo migliore, come il maestro Matani, o la piccola Kanika, che sogna di diventare insegnante, o l'enigmatico Scar Boy, un bambino orribilmente sfigurato da una iena, che nella letteratura finalmente trova il suo mondo. Ma ci sono anche coloro che considerano Fiona una pericolosa minaccia. La "Biblioteca sul cammello" è stata realmente fondata dieci anni fa in Kenya per diffondere la cultura dei libri, ma anche per favorire l'incontro e il dialogo fra culture diverse.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Lettura piacevole.Di E. Fabiana-22 agosto 2011

Bella questa storia in cui i veri protagonisti sono il valore dei libri e l'importanza del saper leggere. Emozionanti sono la vicenda di Scar-boy e l'avventura della bibliotecaria inglese nel villaggio africano. Un libro che mi è piaciuto dall'inizio alla fine e che dà numerosi spunti di riflessione.

Un amore africanoDi M. Cristina-30 agosto 2010

Interessante per la possibilità che offre di conoscere usi e modi di pensare così diversi dai nostri, ma alla fin fine i libri e la biblioteca sui cammelli, anche se nominati in continuazione, restano marginali, un pretesto per la più tradizionale delle storie d'amore.