La Bibbia a Hollywood. Retorica religiosa e cinema di consumo di Davide Zordan edito da EDB

La Bibbia a Hollywood. Retorica religiosa e cinema di consumo

Editore:

EDB

Collana:
Sguardi
Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2013
EAN:

9788810555200

ISBN:

8810555201

Pagine:
112
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione La Bibbia a Hollywood. Retorica religiosa e cinema di consumo

Il successo commerciale e mediatico della "Passione di Cristo" di Mel Gibson (2004), seguito due anni dopo dall'ampia distribuzione che ha accompagnato l'uscita del film Nativity di Catherine Hardwicke, ha riacceso l'interesse di Hollywood per la figura di Gesù e per i temi della Bibbia. L'attenzione agli immaginari di tipo mitico-religioso nella cultura di massa non è certo una novità per l'industria cinematografica americana, come testimonia la figura del regista e produttore Cecil B. DeMille (1881-1959). Con il grande successo dei "Dieci comandamenti" (1923) e del "Re dei Re" (1927) egli ha infatti notevolmente contribuito a rendere il cinema consapevole delle proprie possibilità come veicolo di mentalità e serbatoio dell'immaginario sociale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti