Benito Cereno di Herman Melville edito da Feltrinelli

Benito Cereno

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
2
A cura di:
R. Mussapi
Data di Pubblicazione:
2 maggio 2008
EAN:

9788807820489

ISBN:

880782048X

Pagine:
119
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Benito Cereno

È una singolare giornata dell'anno 1799 e il capitano Delano, fermatosi sulle coste cilene per far acqua nell'isolotto di Santa Maria, avvista la nave San Dominique che sembra aver perso il governo e riesce a salire a bordo con qualche provvista. La San Dominique trasporta schiavi negri e altra merce di valore. Durante la traversata è scoppiato un ammutinamento e i negri, uccisa la maggior parte dell'equipaggio bianco, hanno risparmiato la vita a Benito Cereno, il comandante, perché li riporti in Africa. Scampati a un naufragio a Capo Horn la nave è ferma, in balìa di una misteriosa attesa. "Benito Cereno" è una grande e tragica avventura di mare, che rivela l'aspetto buio, profondo dell'umanità.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Non entusiasmanteDi G. Federica-7 febbraio 2012

Sicuramente questo libro di Melville non è entusiasmante... La prima parte molto descrittiva è un pò noiosa e non fa comprendere al lettore dove vuole arrivare la storia, nella seconda parte invece la storia prende corpo e le descrizioni delle prime pagine hanno finalmente un senso. La figura del capitano Benito Cereno è un pò troppo dismessa mentre emerge il carattere predominante di Delano.

Benito CerenoDi G. Valeria-20 novembre 2010

Uno dei miei racconti preferiti. La prima volta che lo lessi avevo, se non ricordo male, 13 anni. Il suo fascino, semmai, è ancora aumentato.