Le belve
- Editore:
Einaudi
- Collana:
- Einaudi. Stile libero big
- Traduttore:
- Colitto A.
- Data di Pubblicazione:
- 13 settembre 2011
- EAN:
9788806207700
- ISBN:
8806207709
- Pagine:
- 453
- Formato:
- brossura
Libro Le belve di Don Winslow
Trama libro
“Le belve” è il titolo del tredicesimo romanzo di Don Winslow.
La storia che l’autore racconta è ambientata in California del Sud, a Laguna Beach, vicino al confine con il Messico. I protagonisti sono due ragazzi Ben e Chon e una ragazza, Ofelia, chiamata semplicemente “O”.
Ben e Chon coltivano e smerciano la più buona marijuana degli Stati Uniti D’America. La loro è una marijuana qualitativamente superiore, sia per il gusto intenso e soave, sia per gli effetti che procura, tanto potenti e piacevoli da essere tranquillamente pagata a peso d’oro dai consumatori, che volentieri accettano l’alto prezzo pur di fumarne i fiori preziosi, carichi di resina, che si appiccica e profuma le dita delle mani, e rigonfi di THC (tetraidrocannabinolo), il principio attivo responsabile delle proprietà curative, mistiche e ricreative della pianta.
Ben è un intellettuale ambientalista che ha studiato presso la famosa e freakkettona università di Berkeley. Figlio di due psichiatri, è un tipo mansueto e pacifista, che vorrebbe sempre evitare i conflitti e spendere le sue energie e i suoi soldi guadagnati con la marijuana facendo opere di bene e di beneficenza, aiutando i paesi e i popoli più poveri.
Chon invece è un ex soldato pragmatico e bellicoso, che non vede l’ora di entrare in azione. Figlio di un vecchio coltivatore di canapa, è stato sia in Iraq che in Afghanistan, e per questo soffre permanentemente della sindrome chiamata PTLOSD (Post Traumatic Lack Of Stress Disorder).
Ofelia è una bionda dagli occhi azzurri con la passione per lo shopping e la noia, amica/amante di Ben e Chon, della quale entrambi sono innamorati, e che anche lei ama allo stesso modo.
Fila tutto liscio, e come non potrebbe nel sole della California del Sud, fino a quando Ben e Chon ricevono un video molto crudo in cui si vedono le immagini di spacciatori indipendenti decapitati. Il mittente è il cartello della droga messicano, che minaccia i due amici per avere il controllo del loro mercato e della loro marijuana. Ben e Chon non si lasciano intimidire, e tuttavia non fanno nulla per risolvere la situazione…
Ma quando i messicani rapiscono Ofelia e come riscatto richiedono tutti i loro profitti guadagnati in cinque anni di spaccio, non possono più starsene con le mani in mano. È l’ora di agire, con ogni mezzo possibile, anche i più improvvisati e sanguinosi, rischiando di trasformarsi a bestie violente, simili alle belve selvagge che vogliono combattere.
“Le belve” di Don Winslow è un’avventura che lascia senza fiato.